Escludo che sia un problema di configurazione del/dei PC. Oltre che configurare il fritxbox tramite interfaccia web ho anche aggiornato la rete installando il NAS e configurando vari altri dispositivi in DHCP o tramite indirizzi ip statici.
Il telefono non sono riuscito a configurarlo/registrarlo proprio perchè deve essere configurato tramite la rete alla quale è associato ma non riesco a uscire dalla rete locale.
La procedura di configurazione che ho effettuato è stata:
inserire il numero della mia linea;
impostare la pasword a "timadsl";
https://ibb.co/kH8bqZh
Dopodichè la procedura guidata termina con delle verifiche che terminano in maniera positiva.
https://ibb.co/Lkhysxn
https://ibb.co/7RhrqF9
Nonostante ciò continuo a non avere connessione internet. Il router è impostato di default e gli indirizzi che vengono assegnati sono:
il mio PC: 192.168.178.5
subnetmask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.178.1
Dal mio PC riesco a fare il ping del router e dei DNS (85.38.28.1 e 85.38.28.0) ma non riesco a pingare il gateway.
Dalla tim continuano a dirmi che da lato loro è tutto in regola ma io ancora non navigo.
Che voi sappiate per poter utilizzare solamente la connessione internet è necessario configurare anche la fonia ?
Altre immagini della mia configurazione:

