Ciao a tutti,
sto demolendo e ricostruendo una casa in montagna dove, al termine dei lavori, andrò a vivere (e lavorare).
Un cambio di vita!
Il luogo è decisamente isolato ma il segnale telefonico è presente (e con qualche accortezza è possibile telefonare e navigare - operatore Iliad), ma è sicuramente "ballerino".
Ho provato ad analizzare le bande disponibili con Network Cell Info Lite e di continuo cambia banda (20-8-3-1).
Ho piena visibilità di mezza pianura padana, BTS comprese, solo che le più vicine sono a 5/7 km, senza ostacoli, ma a 600 m più in basso, quindi, deduco, con tilt non idonei.
Ah sto parlando di segnale telefonico all'aperto, all'esterno.
Per internet non dovrei avere problemi, ho fatto fare un sopralluogo ad un installatore Eolo/Micso e il segnale è buono/discreto.
Nel caso, avrei anche la possibilità di fare un collegamento punto punto da valle, con un amico.
Oppure potrei propormi come sede per una BTS eolo! 😆
Ma torniamo al problema, il segnale telefonico.
Come devo muovermi per capire se posso migliorare la situazione?
Posto alcuni print-screen.

Se già all'esterno ho qualche limite, chissà quando la casa sarà finita, chiusa ed isolata... il segnale me lo scordo!
Visto che sono perfettamente in tempo per prevedere passaggi all'esterno (es. per un ripetitore?) cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille!
Luca