• Apparati e reti
  • Termostati smart aiuto nella scelta. (per il 65% di incentivi)

Scusate, siccome devo cambiare caldaia, per usufruire delle detrazioni del 65% devo prendere anche un termostato evoluto, cosa cambia (ad esempio per la vaillant ma vale anche per altre marche) tra il suo termostato Vsmart e un altro simile di terze parti tipo il Netatmo, ma anche ad esempio per la ferroli con il suo termostato WIFi o l'Homix.

Insomma cosa conviene? ad esempio ho letto che i termostati di terze parti non regolano l'acqua sanitaria, in oltre con che protocolli comunicano?

Ps.
Ho letto anche questo https://www.desivero.com/modod/wp-content/uploads/2018/10/Approfondimento-sulla-termoregolazione-evoluta.pdf

Insomma qualche consiglio perché non ci sto capendo una mazza.

ag23900 ha rimosso il tag Off-topic .

PippoGi se hai dispositivi Apple ti consiglio, ovviamente, di prendere un termostato compatibile con HomeKit. Su Android non so bene come funzioni e se c’è qualcosa di già integrato.

Io ho fatto la pratica per il cambio caldaia con EnelX e ho scelto una caldaia Ferroli con il loro termostato. Purtroppo non ha integrazione con HomeKit, ma nessuna delle proposte l’aveva 🙈
    Ho preferito quello Made in Ferroli perché l’Homix ha Alexa (che non voglio) e perché era troppo ingombrante da mettere in casa, oltre a troppo difficile da far usare ai miei genitori abituati a un termostato elettromeccanico 😂

• DeVisu ha risposto a questo messaggio
    • DeVisu ha messo mi piace.

ag23900 su Android, se compatibili, vanno nell'app Google Home ma, generalmente, tutto quello che sfrutta Alexa e Apple Homekit gira anche su Google Home. In ogni caso seguo, perché vorrei aggiungere alla mia vecchia caldaia un Netatmo, che, a quanto pare, è uno dei pochi per cui non c'è un abbonamento.

Appena presa la Vaillant. Col 65% hanno messo in automatico la centralina climatica vr720. Se vuoi l'integrazione domotica aggiungi il gateway che costicchia ma nel conto si può fare.

PippoGi Insomma qualche consiglio perché non ci sto capendo una mazza.

ho usufruito del 65%, caldaia Immergas Victrix Omnia, termostato Smartech Plus.

PippoGi
      prendi quello abbinabile alla caldaia che altrimenti buona parte delle caldaie non va in regolazione climatica ed è da quella che ottieni il maggior vantaggio.
      Poi se la casa non è vecchissima e usi il controllo in climatica, la regolazione va h24 e non serve avere niente di "smart" per accendere e spegnere.

• [cancellato]

Bticino smarter e vai sul sicuro

PippoGi per darti il consiglio "ragionato" dovresti dirci che caldaia intendi installare e se hai esigenza di avere temperature diverse nei vari ambienti o ti è sufficiente una regolazione climatica "standard".

Netatmo super consigliabile. Utilizzabile dal termostato stesso che da app. Ha un bridge che occupa una presa e deve essere nel raggio del wifi. Alla caldaia non va fatto assolutamente niente. L'ho montato in 5 min. Se vuoi una regolazione di fino stanza per stanza ci sono anche valvole da montare su termosifoni.
      Eventualmente compatibile con Home Assistant (Hassio)

Chiariamo che per avere il 65% servono termostatiche e centralina climatica per legge. Se scegli Vaillant ti ripeto ti danno la centralina loro. Se vuoi smanettare smart prendi anche il gateway...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile