Chiedo un chiarimento per un futuro impianto ethernet che vorrei fare a casa.
Il mio interesse è avere 1Gbps per ogni dispositivo collegato.
Se ho ben capito, la regola è avere dopo il modem uno switch con più porte possibili o almeno più di quelle al momento necessarie e da esso portare i cavi in tutta la casa.
Non ho ben chiaro per quanto riguarda la velocità della lan, se dovessi fare un trasferimento di un File dal computer A a quello B e viceversa, la velocità sarà di 500Mbps (visto che nel caso di uno switch Gigabit la velocità è divisa per tutti i dispositivi)?
Se si, come si può avere 1Gbps per ogni dispositivo?

VincenzoF

Se hai la FTTH a 1 Gbps non puoi avere 1 Gbps per ogni dispositivo, ma 1 Gbps divisa tra tutti i dispositivi.

Se già hai la 2.5 Gbps (es Fastweb) puoi avere 1 Gbps per dispositivo, ma solo se hai 2 dispositivi però.

Gea97 La mia domanda era riferita alla lan locale😅

• [cancellato]

• Modificato

VincenzoF visto che nel caso di uno switch Gigabit la velocità è divisa per tutti i dispositivi

No. Hai un gigabit per porta - e due dispositivi che comunicano fra di loro possono farlo a 1Gb pieno contemporaneamente ad altri dispositivi che comunicano fra di loro su porte diverse (dipende dalla capacità di switching del backplane, ma di solito è adeguata).

Ovviamente se due dispositivi volessero comunicare contemporaneamente con un terzo, ad esempio il router, si devono dividere il gigabit verso questo. Nella maggior parte dei casi non è un problema, certo, se due dispositivi fanno contemporaneamente un download anche se hai una FTTH a 1Gb/s non potrai vedere 1Gb a testa.

[cancellato] Hai un gigabit per porta - e due dispositivi che comunicano fra di loro possono farlo a 1Gb pieno

Perfetto, quindi è come se si avessero 1 Gigabit per il download e 1 Gigabit per l'upload (nella rete lan). Non avevo ben capito, siccome credevo che avendo solamente un gigabit da dividere non era possibile avere un trasferimento tra 2 pc a velocità piena.

[cancellato] se due dispositivi fanno contemporaneamente un download anche se hai una FTTH a 1Gb/s non potrai vedere 1Gb a testa.

Certo, questo mi era ben chiaro, la mia domanda era per la lan locale. Non ho ancora la fortuna di avere la FTTH ne saprei come saturarla tutta😂

Quindi in conclusione finchè si hanno 2 dispositivi che nella rete locale effettuano un trasferimento tra di loro, esso risulterà a velocità piena mentre se nel caso ci fosse un'altro dispositivo che sta "lavorando" il link verrebbe dimezzato

• [cancellato]

• Modificato

VincenzoF quindi è come se si avessero 1 Gigabit per il download e 1 Gigabit per l'upload (nella rete lan)

Ogni porta, essendo duplex, ha un gigabit up e uno down.

VincenzoF Certo, questo mi era ben chiaro, la mia domanda era per la lan locale.

Sì, ma vale anche in LAN. Se hai un NAS in LAN connesso ad una porta gigabit, e due PC tentano di scaricare file dal NAS in contemporanea, si devono inevitabilmente dividere la banda verso il NAS.

VincenzoF mentre se nel caso ci fosse un'altro dispositivo che sta "lavorando" il link verrebbe dimezzato

Non proprio - ammetti che hai 4 PC che comunicano tra di loro due a due - ogni coppia potrà andare a 1Gb pieno, perché è come fossero su "circuiti" separati.

La banda diminuisce se "incroci i flussi", perché ogni porta più di 1Gb non può fornire, vedi il caso sopra di due PC che comunicano con lo stesso NAS - il NAS può inviare e ricevere al massimo a 1Gb, i due PC si devono per forza dividere quello - e non è detto che la suddivisione sia simmetrica, la velocità che vedrà ogni PC dipende da vari fattori. Ad esempio un PC che legge un file di grandi dimensioni andrà probabilmente più veloce di uno che accede a molti file piccoli, per il semplice motivo che per il NAS un accesso sequenziale al disco è più veloce di tanti accessi random (dipende poi da cosa ha in cache), e invierà i dati sulla rete appena riesce a leggerli.

Altri due PC che comunicassero fra di loro separatamente nello stesso momento possono comunque farlo a 1Gb. Il backplane di uno switch è molto più veloce delle singole porte, appunto perché deve garantire le prestazioni di ogni singola porta. Poi a pieno carico di tutte le porte si può vedere la differenza fra switch economici e quelli di fascia alta, ma in un ambiente domestico è una condizione rara.

[cancellato]
            Grazie sei stato molto esaustivo!
            Quindi se A e B possono comunicare ad 1 gigabit, C e D possono lo stesso comunicare ad 1 Gigabit.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

VincenzoF Quindi se A e B possono comunicare ad 1 gigabit, C e D possono lo stesso comunicare ad 1 Gigabit.

Si, a patto che le singole coppie siano sullo stesso switch.

Se usi le porte aggiuntive del router o un altro switch in cascata il collo di bottiglia diventa il cavo di collegamento fra switch (a meno di non collegarli in fibra/dac su porte SFP+ da 10 Gbps).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile