QRDG ho notato l'SNR a 5db, è normale?
Sì, varia.
A 5.2-5.3 arriva l'SRA che riporta a 6 dB.
QRDG Guarda anche le statistiche secondo te c'è davvero il vectoring?
Le avevo guardate tempo fa, e se non ricordo male direi che si può escludere il Vectoring attivo.
QRDG ah e chiedo scusa per l'inattività, ma in questi giorni, ho moltissimo da fare!
Tranquillo, anche io in questo periodo non ho molto tempo.
QRDG Però il mio amico di Sirti, ha detto che il vectoring non "distrugge" del tutto la diafonia, ma la attenua, confermi?
Confermo.
Più vicino al 100% si vuole mandare, più diventa computazionalmente difficile, più energia serve e meno efficiente è il processo (ed è da considerarsi come un Limite che tende a 100, ossia non si può mai raggiungere esattamente il 100%).
macro e dopo una certa distanza gli effetti benevoli si attenuano sempre di più.
Vero, ad un certo punto il rumore bianco copre tutta la diafonia rendendola di fatto ininfluente.
QRDG quanto perderei senza vectoring (conta che c'è già un'attivazione)? e con il vectoring?
Inquantificabile.
O meglio, si può anche sparare un numero, ma non ha senso perché le variabili sono troppe e tutte sconosciute.
macro in più si legge che su certi Nokia con più di 3 piastre con le varie utenze connesse, il vectoring funziona solo su 3 di queste, non sulle altre
C'è da dire comunque che per ora sui Nokia non mi sembra ci siano testimonianze di Vectoring attivo in Italia.
Sicuramente poi per attivarlo a livello nazionale aspetteranno la delibera AGCOM al riguardo.
IMO per una applicazione su larga scala si parla almeno tra i 6-12 mesi. Se c'è la volontà di attivarlo.
Anche perché il Vectoring aumenta i consumi e, sostanzialmente, non porta ad altri vantaggi sulla clientela (con o senza Vectoring, la VDSL é la connessione migliore che possono avere), laddove c'è un aumento dei costi di gestione per ONU.