Salve a tutti,
da circa una settimana sono passato da FTTC Wind a FTTH Wind/OpenFiber. Il router in dotazione è un D-Link dva-5592 al quale è stato aggiunto SFP Zyxel.
Le mie perplessità sono le seguenti:
Per lavoro utilizzo una VPN attraverso Forticlient VPN. In FTTC andavo abbastanza bene. Gli speedtest portavano velocità di 180D/20U senza VPN e 150D/18U sotto VPN.
Da quando sono passato in FTTH la situazione è diventata drammatica. Se effettuo uno speedtest (modalità multi) senza VPN ottengo velocità che oscillano parecchio ma che non superano mai i 700D/150U (e mi starebbe anche bene).
Ma non appena attivo la VPN gli speedtest fanno segnare valori di al massimo 20D/150U.
Non ne vengo a capo e sto impazzendo. Inoltre mi sono accorto che se scarico un file singolo da browser, ad esempio una distribuzione Debian/Linux, non vado a più di 15MB/s!!!! Velocità che si abbassa anche fino a 4MB/s.
Sempre in condizioni normali (a vpn "spenta") se effettuo uno speedtest in modalità singola, qualsiasi cosa pingo non riesco ad ottenere velocità maggiori di 150D/50U.
Insomma dal passaggio da FTTC a FTTH le cose sembrano peggiorate e sto quasi rimpiangendo la scelta fatta. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Grazie mille.