Salve a tutti,
ho una connessione FTTH con SKY WiFi ed avendo un appartamento su più livelli con mura molto spesse ho necessità di estendere il segnale wifi.
Premetto che in ogni stanza della mia abitazione ho 2 prese LAN con cavi cat.6 e cat.5e ma nella sostanza non ho molti dispositivi che possono essere connessi con il cavo quindi ho necessità del wireless. Altra precisazione: tutti cavi arrivano ad una sorta di armadio rack (è un flatwall della bTicino per chi lo conoscesse o avesse voglia di guardarlo) dove ho dei moduli di permutazione. Il FlatWall ha anche un vano per il modem ma data la usa ubicazione e sopratutto la sua struttura in ferro attenua moltissimo la portata del segnale wifi.

Detto questo ho acquistato i Deco P9 nella speranza di poter eliminare l'Hub di Sky ma non ci sono riuscito.
Dall'App (cosa che trovo molto limitamte) ho impostato il Deco in modalità Router poi ho attivato IPV4 ed IPV6, poi impostato la VLAN su 101 e priorità a 0. Infine ho inserito i DNS manualmente.
Risultato ZERO.

Per non rimanere bloccato allora ho deciso di impostarlo come AP e collegarlo all'Hub di Sky. Tutto bene per quanto riguarda il primo P9. Poi ho associato il secondo ed ho iniziato a riscontrare problemi. In definitiva ho fatto mille prove ed il verdetto è questo: se collegato tramite PLC e WIFI tutto funziona, non appena connetto il cavo LAN per avere prestazioni migliori... si blocca tutto.
Quindi se 2 Deco sono connessi all'Hub di SKY si BLOCCA. Mentre se connetto il secondo P9 al primo in maniera diretta, il mesh non è più su PLC e WIFI ma passa correttamente su ETHERNET.

Tra le mille prove ho verificato che la rete funziona anche mettendo il P9 principale solo alimentato mentre il secondo P9 è collegato alla LAN.

Da ricerche in rete sembrerebbe un problema dell'ultimo FW. Mi piacerebbe avere una conferma prima di impazzire o prima di fare prove inutili. Ovviamente se aveste una soluzione per eliminare l'Hub di Sky, è ben accetta. (Anche suggerimenti per altri prodotti che possano fare al caso mio).

Pensieroso sky ha introdotto il map-t nella sua rete. Il map-t non è supportato da nessun router "consumer".
    Per maggiori dettagli dovresti leggere questo thread: sky map-t.
    Il deco p9, in modalità AP, dovrebbe avere backhauling sia tramite lan che tramite powerline se non ci sono troppe interferenze elettriche...

Confermo che è su mapt, mi ha scritto su telegram e rispondo qui (gli ho scritto io di scrivere sul forum)

Pensieroso poi ho attivato IPV4 ed IPV6, poi impostato la VLAN su 101 e priorità a 0. Infine ho inserito i DNS manualmente.
    Risultato ZERO.

Giusto così

Pensieroso Ovviamente se aveste una soluzione per eliminare l'Hub di Sky, è ben accetta. (Anche suggerimenti per altri prodotti che possano fare al caso mio).

Servizio clienti, digli per esempio che non riesci ad accedere al sistema di videosorveglianza o inventati una scusa simile, dovrebbero passarti in dual stack in quel modo puoi usare i TPLink in modalità routed. Soluzione temporanea però, prima o poi disattiveranno il dual stack.

Come ultima spiaggia puoi metterli comunque in cascata senza VLAN ma ti trovi senza IPv6 e dietro doppio Nat.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile