Ciao a tutti,
mi scuso per errori di terminologia che sicuramente farò, non essendo un esperto. Io ho questo tipo di problema:
1) Sono di Milano. Al momento ho la fibra di Telecom; a quanto ho capito, la fibra arriva fino all'armadio in strada, poi da lì parte un cavo in rame che arriva in una centralina condominiale, dalla quale un altro cavo in rame arriva al mio appartamento. In bolletta trovo scritto questo: Tecnologia: FTTCab/E.
2) Ho frequenti cadute di connessione, che i tecnici Telecom mi dicono imputabili all'armadio, che essendo vecchio a loro dire "sente" le condizioni atmosferiche particolarmente avverse (gran caldo, grande umidità, grande freddo etc). Quando mi cade la connessione li chiamo, loro fanno qualcosa nell'armadio (non so cosa, io chiedo ma non mi rispondono mai, sarà un segreto di Stato...) e poi per qualche tempo funziona tutto. Poi si ricomincia daccapo la trafila.
3) Vorrei passare alla fibra di Vodafone perchè questa situazione è esasperante. La mia domanda è: la fibra di Vodafone (sono a Milano) passa dagli armadi Telecom su strada? O ha percorsi differenti? In casa mia arriva sempre il solito cavo in rame oppure arriva il cavo in fibra ottica? Non vorrei attivare una fibra che passando dall'armadio incriminato mi dia gli stessi problemi che ho adesso. Sul sito planetel.it riguardo al mio indirizzo leggo questo:
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 10/01/2014
Dist. utente dal cabinet: 141m
Dist. cabinet da centrale: 1019m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 82.98/24.52
Id 00204C_75
Comune MILANO
VIA AICARDO >MAGLIOCCO
e sul sito Vodafone mi dice che posso attivare la fibra fino a 1 Gigabit, ma io non vedo specifiche tecniche sul tipo di linea.
Spero che possiate aiutarmi 🙂
Luca