Ciao a tutti, ho un contratto FTTC 30/3 con Tim. ho notato che quando utilizzo servizi di videochiamata, chiamata online o gaming online (stadia e geforce now con settaggi minimi) si presentano dei cali di connessione a distanza di 7/8 minuti. Ho effettuato un test ping su 8.8.8.8 che su durata di 30 secondi o 1 minuto mi riporta valori normali intorno ai 20ms, tuttavia se eseguo test più lunghi intorno ai 10 minuti, si notano dei picchi improvvisi di ping che superano i 400 ms ed arrivano in alcuni casi a 4000 ms con conseguente perdita di pacchetti, che ritornano man mano a valori normali solo dopo alcuni secondi
Ecco un esempio di test effettuato Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 104, Ricevuti = 101,
Persi = 3 (2% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 19ms, Massimo = 450ms, Medio = 28ms
Ho effettuato i test collegandomi tramite ethernet e spegnendo il wifi del router Tim.
Ho chiamato Tim spiegando il problema e dopo alcune ore di monitoraggio mi hanno detto che la mia linea funziona alla perfezione e che tramite le statistiche del router avrebbero notato il problema.
Avete dei consigli su cosa fare per migliorare la situazione? Capisco che ho un contratto con una banda limitata a 30mega però vorrei trovare il modo di migliorare la stabilità, anche perché i problemi si presentano anche in presenza di un solo dispositivo collegato alla rete che utilizza un solo servizio.