• FTTCTIM
  • FTTC 30 mega con improvvisi picchi di ping e perdita di pacchetti

Ciao a tutti, ho un contratto FTTC 30/3 con Tim. ho notato che quando utilizzo servizi di videochiamata, chiamata online o gaming online (stadia e geforce now con settaggi minimi) si presentano dei cali di connessione a distanza di 7/8 minuti. Ho effettuato un test ping su 8.8.8.8 che su durata di 30 secondi o 1 minuto mi riporta valori normali intorno ai 20ms, tuttavia se eseguo test più lunghi intorno ai 10 minuti, si notano dei picchi improvvisi di ping che superano i 400 ms ed arrivano in alcuni casi a 4000 ms con conseguente perdita di pacchetti, che ritornano man mano a valori normali solo dopo alcuni secondi

Ecco un esempio di test effettuato Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 104, Ricevuti = 101,
Persi = 3 (2% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 19ms, Massimo = 450ms, Medio = 28ms

Ho effettuato i test collegandomi tramite ethernet e spegnendo il wifi del router Tim.

Ho chiamato Tim spiegando il problema e dopo alcune ore di monitoraggio mi hanno detto che la mia linea funziona alla perfezione e che tramite le statistiche del router avrebbero notato il problema.

Avete dei consigli su cosa fare per migliorare la situazione? Capisco che ho un contratto con una banda limitata a 30mega però vorrei trovare il modo di migliorare la stabilità, anche perché i problemi si presentano anche in presenza di un solo dispositivo collegato alla rete che utilizza un solo servizio. 😪

aucio Non è che nei momenti in cui il ping va alle stelle qualche dispositivo sta saturando la linea?

• Hadx ha messo mi piace.

ora riprovo ad effettuare il test mettendo in pausa anche gli aggiornamenti di windows, sempre collegando il pc con ethernet e spegnendo il wifi così da tagliare la connessione ad altri dispositivi

aucio Scarica winMTR e fai un test su 8.8.8.8 quindi posta lo screenshot

• aucio ha risposto a questo messaggio

Filippo94 ok grazie, effettuo il test e posto i risultati

ecco i risultati (sembra essere andato bene 😅)

aucio Per ora perfetto. Fai qualche altro test e vediamo se c'è qualche problema

allora ho provato sempre lasciando solo il pc collegato tramite ethernet ad avviare stadia(minima risoluzione) con attivo WinMtr e si presenta di nuovo il problema. Mentre con solo WinMtr mi ridà valori normali.

anche secondo me quei picchi di ping sono dovuti alla saturazione di banda da parte di qualche altro dispositivo, dovresti provare magari o quando sei solo in casa a usare il PC scollegando dal modem tutto il resto, oppure se il PC è collegato col cavo disattivare il wifi e vedere se hai ancora picchi del genere. oppure magari hai qualcosa sul PC che satura la banda, in tal caso magari andrebbe installato qualche software per monitorare la rete del PC

aucio Non c'è perdita di pacchetti, ma effettivamente c'è stato un picco di ping

mi chiedo da ignorante in materia, se possa essere un problema di Bufferbloat 🤔

Giann Ciao Giann, si ho scollegato tutto il resto e collegato solo il pc tramite ethernet disattivando gli aggiornamenti

• Giann ha risposto a questo messaggio

aucio riesci a fare delle prove anche con un altro modem? magari quello che hai adesso sta iniziando a dare problemi, perché mi pare strano sia un problema di linea quello 🤔

Giann ehm dovrei chiedere a qualche amico. Ho eseguito anche un test per il bufferbloat e sembra dare numeri simili a quelli che mi ritrovo quando utilizzo parte della banda (non so se può essere utile)

Ho provato anche ad effettuare un ping test mentre testo la linea con lo speedtest Aokla. Appena inizia la fase di download del test si impennano i valori del ping

eh magari dovresti provare usando il QoS, se configurato bene il ping magari quando capita sale un po' ma non dovrebbe così tanto, però il modem della Tim non ce l'ha il QoS se non lo sblocchi quindi intanto prova magari col modem del tuo amico se cambia qualcosa. in ambito di bufferbloat non sono molto informato, ho visto che c'è un thread in cui ne stanno discutendo proprio adesso se ci vuoi dare un'occhiata.

• aucio ha messo mi piace.

Giann mi sapresti indicare come sbloccarlo e nel caso cosa comporta?😅

• Giann ha risposto a questo messaggio

aucio dipende tutto da che modem è, se è il timhub technicolor puoi sbloccarlo seguendo passo passo la guida, ma dallo screen che hai mandato prima non mi pare una gui del technicolor quindi se è zte o altro non so come puoi fare e non so nemmeno se è possibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile