Buongiorno a tutti,
da una settimana ho problemi con la mia connessione, in pratica ho disconnessioni costanti, anche 2/3 o più all'ora.
è uscito un tecnico Vodafone che ha dato colpa al router, ho un fritzbox 7590.
quindi, per sicurezza l'ho cambiato con un altro identico nuovo di pacca, ma la situazione è sempre la medesima
questi sono gli eventi degli ultimi 2 giorni, quelli precedenti sono cancellati per prove effettuate di riconfigurazione del router, comunque li ho tutti se servisse

06.10.21 07:20:13 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 06:58:58 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 05:07:47 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 04:52:17 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 04:22:37 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 04:07:42 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 03:47:53 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 03:37:29 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 02:04:45 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 01:33:17 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 01:08:51 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 01:05:32 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 00:14:57 Timeout della negoziazione PPP.
06.10.21 00:01:53 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 22:32:17 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 21:26:38 La negoziazione PPP è fallita.
05.10.21 20:53:04 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 20:48:35 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 20:40:10 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 20:18:37 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 16:10:03 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 15:06:20 Timeout della negoziazione PPP. [2 messaggi da 05.10.21 15:05:18]
05.10.21 14:45:08 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 13:49:51 Timeout della negoziazione PPP.
05.10.21 13:31:08 Timeout della negoziazione PPP.

di seguito i dati della mia linea:
Proprietà della connessione negoziate

Direzione di ricezione	Direzione di invio

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 54000 10800
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080
Capacità della linea kbit/s 46923 19582
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 46255 10800
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 45893 10798
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 55 58
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 12
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 15 21
Lunghezza approssimativa della linea m 358

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori

FRITZ!Box	Centralina di commutazione	

secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0

Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

DTU corretti
per minuto 0.49 0
ultimi 15 minuti 2 0

DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

Ora, non solo mi hanno dimezzato il profilo (cosa che fanno sempre come se fosse la panacea di tutti i mali) ma non rilevano problemi sulla linea.

Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Preciso che prima di una settimana fa andava tutto bene, e anche negli anni precedenti con TIM non ho mai avuto problemi.

Grazie dell'attenzione.

bio1712 ha aggiunto il tag Vodafone .

Dejav Ma si verifica ancora? Lato vdsl con il 12dB mi sembra stabile della statistiche

Buongiorno e grazie della risposta.
    Sisi, come puoi vedere dagli orari l'ultimo è alle 7.20 ma da quell'ora ad adesso ne ho avuto un altro alle 08:07:42

Dejav Carica una foto della pagina "Statistica" del menu "Informazioni DSL"

• Dejav ha risposto a questo messaggio

Dejav Ma hai cadute DSL o solamente PPP?

ErnyTech

Ecco qui

Dejav Linea VDSL stabile, qua il problema è a monte. I tecnici che vengono a casa non possono fare nulla.

• Scorpio ha messo mi piace.

Nick1997 A quanto pare solo PPP
              La DSL è sempre attiva.
              Anche perché la ri-sincronizzazione è immediata.

ErnyTech
              Quindi cosa potrei fare?
              Non intendo tenermi una linea in queste condizioni.

Ti hanno messo un profilo 50/10, non hai l'SoS, questo del profilo 17a, 50/10, adesso è il loro "sport" preferito,
                Chiedi un cambio porta, cmq con Vodafone, la vedo dura come anche tornare al profilo precedente. cmq prova a cambiare il FW al 7590, prova a fare un downgrade mettendo la versione FW 7.10.

Dejav Quindi cosa potrei fare?

I parametri di configurazione sono corretti? Sono quelli che trovi nella tua area personale?

Sotto Internet -> Dati di accesso -> Cambiare impostazioni della connessione ->

La spunta è su mantenere la connessione costante (consigliata per le tariffe flat)?

Per caso riesci a domandare qualcuno sotto la tua stessa centrale che ha Vodafone se ha li stessi tuoi problemi?

Michele1977
                    Sto già usando il driver DSL precendente, presumo quindi che la tua idea sia dovuta a qualcosa in particolare per cui me lo consigli?
                    A titolo informativo, cosa cambia a livello di FW?
                    Grazie mille

Nick1997
                      I parametri sono corretti si, comunque sono gli stessi che c'erano una settimana fa.

purtroppo abito in una zona di persone poco inclini alla tecnologia, penso che nessuno in zona abbia una configurazione che permetta di vedere gli eventi, la vodafone station ad esempio, è quasi impossibile da consultare a differenza del fritz.
                      oltretutto penso che ancora meno persone abbiano il servizio push e, anche avendo i miei problemi, possano accorgersi della situazione.
                      Come dicevo, le ri-sincronizzazioni sono molto rapide, se la gente usa internet solo per navigare, mail o streaming, non si rende conto di cosa accade sotto

Dejav to già usando il driver DSL precendente, presumo quindi che la tua idea sia dovuta a qualcosa in particolare per cui me lo consigli?
                        A titolo informativo, cosa cambia a livello di FW?
                        Grazie mille

Il FW 7.10, secondo me, dopo il 7.01, è il più stabile, e i driver DSl sono indicati per le nostre ONU, tutti gli aggiornamenti successivi, hanno creato molti problemi, specialmente in tratti di linea distanti dall'ARL.
                        PS
                        Se posso darti un consiglio, disdici Vodafone, torna con TIM, eventualmente domanda @LoreBlack

Michele1977 Il FW 7.10, secondo me, dopo il 7.01, è il più stabile, e i driver DSl sono indicati per le nostre ONU, tutti gli aggiornamenti successivi, hanno creato molti problemi, specialmente in tratti di linea distanti dall'ARL.

Secondo non serve a niente il downgrade la sua linea DSL è perfetta non ha alcun tipo di errore o di sincronizzazione. Ha semplicemente cadute PPP dovute ha qualche apparato di Vodafone che li chiude la connessione.

Dejav I parametri sono corretti si, comunque sono gli stessi che c'erano una settimana fa.

Non è che sono stati cambiati? A me era succedeva una cosa simile con una sim WindTre e mi sono accorto nell'area clienti che l'APN era cambiato da quel momento i problemi si sono risolti.

Nick1997 Secondo non serve a niente il downgrade la sua linea DSL è perfetta non ha alcun tipo di errore o di sincronizzazione. Ha semplicemente cadute PPP dovute ha qualche apparato di Vodafone che li chiude la connessione.

Se leggi bene, ho consigliato un cambio porta, ma con Vodafone è praticamente impossibile, è come sbattere in un muro di gomma.....gli rimbalza!, il FW 7.10 lato DSL, è molto più idoneo ai nostri DSLAM, "tentar non nuoce", con il FRITZBOX, questi problemi di errore PPP, vengono acutizzati, se mette un altro modem, nella maggior parte dei casi, non si presentano.

Il tipo di guasto è logico, non fisico

Nick1997
                                ti dico, a vederli mi sembrano gli stessi, comunque sto utilizzando come provider vodafone, preconfigurazione di fritzbox.
                                La parte della connessione internet è "Mantenere costante" ATTIVATA.
                                se provo a mettere i parametri manualmente con "Altro Provider" non si collega.
                                (adesso non riuscirei a provare cmq perché sono a lavoro, posso solo smanettare da remoto ma se perdo la connessione, addio)

Filippo94
                                allora, in testa avevo già una mezza idea sul fatto che ci fosse qualche problema, come dice anche @Nick1997 a livello di configurazione da parte di Vodafone (se ho capito bene ovviamente) o comunque che non fosse un problema legato alla rete fisica.
                                Il problema è, come farlo capire a chi pensa di sapere tutto e lavora la...
                                Con chi parlare e che parole usare.

Michele1977 una cosa la posso confermare, con vodafone station effettivamente i timeout PPP erano molto meno frequenti (sono stato 2 giorni con la Vodafone Station per testare).
                                  La mia paura è che lo facciano per non farti usare il modem libero

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile