edivad99 Perché dovrei rovinare un poveraccio che è stato messo lì senza le adeguate competenze?
Chiaro che, in quel caso, dispiace anche a me per il poveraccio (e ce ne sono molti), il problema è che se si continua ad ignorare il problema, questo non si risolverà mai anzi, peggiorerà. Se iniziassero a licenziare gente perché incompetente (magari lo facessero davvero!), quando l'organico si dimezzerà, qualcuno dall'alto inizierà a porsi il problema.
Inoltre, a volte, le grandi aziende, appaltano questo genere di servizio a varie aziende di call-center esterne (che, in quel caso, devono curarsi direttamente della formazione dell'operatore) e, per forza di cose, sono in competizione tra loro.
Quando un'azienda si renderà conto che inizia a perdere lavoro rispetto ad una concorrente, sarà suo interesse migliorarsi prima di venire tagliata fuori dalla compagnia che gli appalta il lavoro.
L'esempio che hai linkato tu è un chiaro esempio di quanto dico: l'azienda è stata sanzionata perché non formava gli operatori: se vorrà evitare ulteriore sanzioni, dovrà porsi il problema di formarli su quel tema. (Ma, nel caso specifico, qualcosa mi dice che non lo farà!)