Ciao Forum,

sono da poco un fortunato utente FTTH in area bianca. Ho conosciuto tramite questo forum la società Dimensione ed ho deciso di sottoscrivere il contratto con loro considerate le buone recensioni.
Confermo anche io di aver ricevuto il massimo supporto ed un buon trattamento economico.
In questi giorni sto facendo alcune analisi sulla mia linea ed onestamente il ping fisso a 25ms mi sembra un pò altino. Vorrei capire in questa area se le prestazioni della rete è identica per tutti, indipendentemente dall'operatore scelto, o se può cambiare in termini di prestazioni. Insomma, quanto margine di operatività hanno nella rete i provider in zona bianca?
Inoltre, ho notato che facendo un traceroute ci sono 2 nodi con ip privato. La rete è quindi in NAT? è così gestita per tutti l'infrastruttura o in questo caso dipende dalla rete Dimensione?

Grazie in anticipo.

bio1712 ha aggiunto il tag Dimensione .

dvecchi In questi giorni sto facendo alcune analisi sulla mia linea ed onestamente il ping fisso a 25ms mi sembra un pò altino.

Verso dove fai il ping? Dove ti trovi? Troppi fattori per determinare cosa intendi con ping

dvecchi Inoltre, ho notato che facendo un traceroute ci sono 2 nodi con ip privato. La rete è quindi in NAT? è così gestita per tutti l'infrastruttura o in questo caso dipende dalla rete Dimensione?

Se non richiedi a dimensione IP pubblico statico o IP pubblico dinamico (uno a pagamento e l'altro no) sei automaticamente sotto nat. Una chiamata e dovrebbero attivartelo

dvecchi Vorrei capire in questa area se le prestazioni della rete è identica per tutti, indipendentemente dall'operatore scelto, o se può cambiare in termini di prestazioni. Insomma, quanto margine di operatività hanno nella rete i provider in zona bianca?

Fino ad un certo punto è identica per tutti in area bianca,cioè fino al PCN,dopodichè va tutto nella rete dell'operatore. PCN rilegati a basse velocità o su dorsali che fanno giri del mondo creano problemi in latenza e velocità

• dvecchi ha risposto a questo messaggio

dvecchi onestamente il ping fisso a 25ms mi sembra un pò altino

Senza sapere da dove in Italia ti connetti, non possiamo saperlo. FTTH non risolve il problema della fisica (velocità della luce)

dvecchi quanto margine di operatività hanno nella rete i provider in zona bianca?

Praticamente niente se usano OpenStream

dvecchi ho notato che facendo un traceroute ci sono 2 nodi con ip privato. La rete è quindi in NAT?

No, è normalissimo usare IP privati per router nella rete dell'operatore. Vodafone usa addirittura la 192.168.50.0/24 per alcuni router.

Rekko
      Grazie Rekko per la pronta risposta.

per il ping ho utilizzato come riferimento il sito speedtest.net by ookla 😉 ... ho letto che il traffico di Dimensione viene distribuito da Milano quindi per i miei test ho scelto Vodafone su Milano ad esempio. Utilizzando però alcuni ISP locali il risultato non cambia.
      Ripeto, credo sia "strano" perchè con la vecchia adsl 10Mb (con unico terminale ovviamente) riuscivo anche ad avere 16/18 ms. Volevo solo capire se può esserci una strada per ottimizzare questo valore. Ad esempio Wind vende il contratto con 8ms garantiti .. boooo.

Per la questione del NAT, come suggerito, domani faccio una chiamata e ne discuto con l'ottima assistenza. Thanks

dvecchi scegli sempre Eolo Milano il server di Vodafone alcune volte da problemi ,comunque se abiti in Sicilia penso sia normale come cosa

dvecchi Ad esempio Wind vende il contratto con 8ms garantiti .. boooo.

Bravo, boh. Tutte le stime di latenza sui siti degli ISP che lo mostrano sono stime e sono inutili (e infatti Dimensione si astiene dallo scrivere baggianate). Ripeto, dipende da dove arrivi però e se hai un miniPCN rilegato come possono è ormai "normale" avere latenze alte. In questo ultimo caso le avrai con chiunque, perchè dipende dal trasporto OF. Dal PC apri un prompt, scrivi tracert test.eolo.it e mostraci il risultato magari.

dvecchi Wind vende il contratto con 8ms garantiti

verso cosa?
            il primo hop? non sarebbe un bel risultato.

non ha nessun senso garantire un certo dato di latenza se non si specifica verso quale server.
            e siccome server ce ne son migliaia in tutto il pianeta, indicare un valore di latenza (garantito per di più) non ha senso in assoluto.

R3liox

abito nella Marche... scusate mi ero dimenticato di segnalarlo.

MircoT
              giustissimo ... volevo solo citare il fatto che menzionano questo valore. Di sicuro sarà una tattica commerciale ma avrebbero potuto mettere, come fanno tutti, ADATTO per il gaming, invece scrivono in bella vista boldato 8ms.
              Ho già espresso le perplessità 😉

• MircoT ha risposto a questo messaggio

dvecchi avrebbero potuto mettere, come fanno tutti, ADATTO per il gaming

ma è una baggianata anche quella nel 99% dei casi.
                (aveva un qualche senso con l'adsl e il settaggio in fast, ma con fttc e ftth perde di significato).

x_term

si infatti la questione wind è puramente una tattica commerciale ma esplicitare il valore fisso mi ha suggerito un'indagine 😃

questo il risultato del trace route

• x_term ha risposto a questo messaggio

Riscontri problemi?
                  In caso negativo, non mi farei paturnie.
                  Goditi la linea 🙂

nxdrd
                    ma certo che mi godo la linea .. arrivo da una adsl 10Mb come potrei lamentarmi 😃 .

Sto cercando di prendere la palla al balzo, confrontandomi con chi ne sa più di me, per apprendere qualcosa che per me è del tutto nuovo.
                    Ogni occasione è buona per imparare, questo è il mio approccio.

matteocontrini ha cambiato il titolo in Ping alto FTTH Dimensione? .

dvecchi direi che dimostra che il problema è OpenFiber ed il suo trasporto. La riga 2 è Dimensione, la latenza è già “alta”, quindi si accumula prima di arrivare a Milano.
                    P.S. tolgo la foto perché nella prima riga hai il prefix IPv6 visibile ed essendo statico…

x_term

Grazie, in realtà non dovrei averlo statico 🤔 .. o forse si? non ho mai approfondito la questione degli ipv6. Riesci ad illuminarmi?

dvecchi se vuoi comunque l ip pubblico puoi chiamare dimensione e te lo mettera pubblico su richiesta ovviamente

dvecchi l’IPv6 è statico e pubblico sempre. In IPv4 di default è privato, potrebbe capitarti anche un pubblico ma non è “garantito”. Se ti occorre averlo pubblico come suggerito ti basta contattarci! 😄
                        Per quanto riguarda invece il ping, dalle Marche 25ms non è un valore così pessimo su Milano. Sicuramente non è il giro migliore, si potrebbe arrivare intorno ai 10ms in condizioni ideali, ma di meno dubito fortemente.
                        In area bianca molti collegamenti sono temporanei, quindi è molto probabile che in futuro migliorerà! 👌🏻

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile