Goku96 A me gli amici hanno sempre preso in giro dicendo: “retologia applicata”.

Molti ancora non capiscono se mi occupi di informatica o elettronica 😂😂😂

Quando va giù qualcosa di grosso fa rumore
/OT

Perché alcuni dicono che con la cache DNS stale il problema non ci sarebbe stato? Mi sembra che Facebook abbia ritirato le rotte non solo dei DNS ma in generale della maggior parte dei suoi prefissi, quindi presumibilmente anche server di cache e origin in generale. Quindi il colpevole non mi sembra il DNS, o no? È solo uno degli effetti.

• [cancellato]

matteocontrini Il DNS è il primo servizio visibile che è stato impattato, ma sì, era sparito del tutto l'AS di Zuckerberg. Chi lo dice o si è fermato all'effetto e non ha compreso le cause, o ha scopiazzato qualche primo post iniziale in cui non si sapeva ancora cosa stesse capitando.

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini io ho proprio capito così, il ritiro delle rotte ha causato la non raggiungibilità ANCHE dei loro server DNS autoritativi, ma era solo una conseguenza. Infatti pur provando un ip specifico di facebook.com non si raggiungeva proprio.

Comunque da quel che leggo, sembra il piu grande down dell'era zukemberg, o come si scrive

[cancellato] in effetti probabilmente erano le prime informazioni, ma questo tizio (VP/ingegnere AWS) insisteva:

https://twitter.com/colmmacc/status/1445059895456256001

https://twitter.com/colmmacc/status/1445085456136241159

Tutt'ora Wikipedia riporta che è stato un problema dei server DNS authoritative.

https://en.wikipedia.org/wiki/2021_Facebook_outage

[cancellato] Dipende quali IP, quelli che mi ritornava opendns rispondevano ai PING, mi aprivano una pagina di errore di facebook e error 5xx per whatsapp

Però sì anche io credo che avere i DNS funzionanti non sarebbe bastato, ma credo anche che avrebbe reso il disservizio meno impattante o comunque più facile da risolvere

Es. questo è uno dei domini della CDN di facebook:

• [cancellato]

matteocontrini ma questo tizio (VP/ingegnere AWS) insisteva:

Non sarebbe la prima volta che qualche genio del male pensa di avere un'idea migliore di come dovrebbero funzionare i servizi basilari del nuovo interdet e pensa di essere il nuovo Tim Berners-Lee. Vedasi il tipo che non vuole categoricamente introdurre DHCP-v6 in Android.

matteocontrini Wikipedia riporta che è stato un problema dei server DNS authoritative.

E da quando Wikipedia è una fonte affidabile?

handymenny Facile che qualche operatore abbia i suoi edge-cache on-net (magari sono anche anycast, non ho mai guardato in tutta sincerità), ma comunque come dici tutta la parte attiva non avrebbe potuto funzionare con il core dell'infrastruttura isolato.

[cancellato] l’edge in qualche modo pareva funzionare(con un numero di prefissi ridotto), le sessioni sono rimaste UP da quello che ho sentito.

[cancellato] No no, non è nulla on-net. Semplicemente opendns è configurato per dare risposte "STALE" se falliscono gli autoritativi, altrimenti avresti visto un grafico tutto rosso (la parte rossa è perché uso anche googledns).
              Ho provato alcuni IP di facebook in america e anche quelli erano raggiungibili, ovviamente so che molte rotte erano scomparse, ma sicuro non tutte.

Magari, ipotizzo io, è andato down il 100% di facebook perché loro stessi al loro interno fanno uso di domini/DNS?

handymenny perché loro stessi al loro interno fanno uso di domini/DNS?

Sicuro, e probabilmente tanti dei loro IP erano usati internamente per i servizi, se sono saltati quelli poi è un effetto a cascata…

Qualcuno ha problemi con instagram? Del tipo che non carica alcuni post e ripropone sempre le stesse storie anche già viste, come se non le avessi viste?

matfac25 Io ho i tuoi stessi problemi, ho rivisto la stessa storia 10 volte

https://engineering.fb.com/2021/10/05/networking-traffic/outage-details/

During one of these routine maintenance jobs, a command was issued with the intention to assess the availability of global backbone capacity, which unintentionally took down all the connections in our backbone network, effectively disconnecting Facebook data centers globally. Our systems are designed to audit commands like these to prevent mistakes like this, but a bug in that audit tool prevented it from properly stopping the command.

This change caused a complete disconnection of our server connections between our data centers and the internet.

Hationest altra cosa strana, non riesco a condividere le foto dalla galleria su WhatsApp tramite iPhone... Eppure non ho aggiornato ne iPhone ne WhatsApp

Una volta premuto condividi-whatsapp non si apre nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile