Salve a tutti, ho visto un centinaio di discussioni al riguardo ma non sono ancora riuscito a capire perche' la velocita di download cambia tra una live di ubuntu o anche una qualsiasi versione di linux installata sul mio pc e Windows 10.

Ho una FTTH Tim che arriva sui 800 Mbps al mio computer collegato direttamente tramite cavo ethernet al Tim Hub. Il problema e che nonostante abbia provato con Tcp optimizer (sia con gli optimal che con windows defaut) e a resinstallare Windows, il download reale da un qualsiasi server e cappato a circa 500Mbps, a volte anche meno.
Ho solamente Windows defender come av che ho disattivato insieme al firewall di windows e insieme alla modalita low del firewall del tim Hub.

Lo Speedtest da velocita sui 800 Mega in entrambi i sistemi operativi, ma da un Download di Steam ad esempio, faccio solo 500Mbps su Windows (Scarico su SSD nvme, ho un i7 8700), e se riprovo subito dopo su Linux, ottengo la piena velocita dallo speedtest. I Driver di Windows sono stati aggiornati 300 volte alla versione piu recente sia con tool esterni che dal sito del produttore della mia scheda madre (si, utilizzo lethernet integrati'o della z370 GAming pro carbon Ac di MSi).

Potete aiutarmi in qualche modo?

Non ti so rispondere nello specifico (non sono un tecnico), ma nella mia esperienza quindicennale di linux posso dirti che è sempre mediamente più veloce di qualunque versione Windows in un sacco di operazioni. Penso (ma i veri esperti dovrebbero confermartelo per sicurezza) sia una questione strutturale del sistema operativo. Punti dolenti sono stati a lungo i moduli del kernel (cioè il corrispettivo dei driver Windows) per alcune schede di rete wifi, ma il problema è quasi del tutto scomparso. Occasionalmente si trova qualche problema con alcune varianti delle ethernet Realtek, ma per esempio le Intel recenti, sempre nella mia esperienza, vanno come delle schegge. Attualmente ho uno dei miei desktop di lavoro in dual boot, ma ti assicuro che Windows 10 lo avvio molto raramente, l'unica cosa per cui potrei usarlo è giocare... E non ne ho il tempo!

davpace3 Potete aiutarmi in qualche modo?

Come detto da psychotrain65 Non si può fare molto, è ormai noto che Linux ha uno stack della rete nettamente superiore di Windows e macOS, se hai maggiore velocità è completamente normale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile