salve.
ho la 1gigABIT di fastweb

facendo lo speed test mi da

Velocità fino al modem FASTGate
Download
53 Mbit/s
Upload
19 Mbit/s
Velocità del tuo dispositivo
Download
24 Mbit/s
Upload
17 Mbit/s

come si legge, in download io ho 24 megabits, mentre dovrei averne sui 50
con un programma cioè bittottent, per scaricare 20 giga mi dice ci vogliono due giorni di tempo, e scarico solo a 70 KB di media

è normale questo?

saluti

bio1712 ha aggiunto il tag Speedtest .

Sicuro che hai la 1gigabit?
Sembra più una FTTC

ciao. si la mia è una rete fttc

AlexlalienoRomi ciao. si la mia è una rete fttc

Allora in questo caso non hai la gigabit. Le linee FTTC sono fino a 200 mega,mentre le FTTH fino ad un gigabit.
    Detto ciò,stai testando col wifi o con il cavo? Dai risultati sembra che tu stia utilizzando la rete 2.4ghz.

Rekko

si. ho provate il test, sia col cavo che con il wireless. il risultato è uguale. comunque il contratto iniziale era per una gigabit a 24,90 al mese

• Rekko ha risposto a questo messaggio

bio1712

si, ho fatto quello del tuo link
        in download mi da 52,25
        la cosa strana è che con quello che mi hai dato mi da 52 mentre con gli altri speed su rete sui 24 megabit

che dici

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

AlexlalienoRomi si. ho provate il test, sia col cavo che con il wireless. il risultato è uguale

Abbastanza strano,hai provato a verificare dal browser sul fastgate/nexxt se la velocità di allineamento è giusta?

Rekko

si, dal menu' del router ,ho fatti la verifica allinemanto ed esce questo
            Velocità media settimanale
            55
            Mb/s in download
            21
            Mb/s in uploa

x_term ha aggiunto il tag FTTC .

Se con cavo ethernet stai sui 50 Mbps potresti avere problemi di linea (ultimo miglio in rame), di router (malconfigurato) o semplicemente dalle tue parti il provider non può assicurarti di più. Hai provato a chiamarli ? Se dici di aver un contratto per 1000 Gbps e non hai neanche 200 potrebbero averti venduto una Infrastruttura che ancora non c'è..ma almeno i 100 abbondanti dovrebbe erogarli...

giannifibra

oggi li chiamo se ho tempo. ma volevo chiederti, io avendo pagato per una gigabit, facendo lo speed test. dovrebbe uscire circa 400- 500 megabit in download?
              chiedo perchè questa cosa ancora non mi è chiara

AlexlalienoRomi dovrebbe uscire circa 400- 500 megabit in download?

No tu hai una fttc una ftth. L’fttc può arrivare al massimo a 200 mbps nel tuo caso sembra che agganci un portante di 55 mbps quindi dal task manager più di 55 mbps non dovresti vederli.

AlexlalienoRomi Potrebbero averti fatto un contratto per FTTC (Fibra al cabinet, e rame dentro casa, stesso doppino) .. o addirittura ADSL ? questo in attesa di FTTH (fibra fin dentro casa per intenderci).
                Puoi dirmi se il router è connesso con un doppino telefonico ? è intervenuto il tecnico in casa al momento dell'installazione ? Che router hai e come è connesso ad internet ? così proviamo a capire almeno cosa effettivamente ti hanno installato

giannifibra Dai valori che ha non ci sono dubbi ha una FTTC.

giannifibra

ciao. si sono connesso col doppino . il router fastagte mi è arrivato per corriere. nessuno tecnico è venuto. lo ho accesso e basta. quali tecnici arrivano? nessuno di fast, mi era sucesso cosi anche x wind che x un guasto non venne mai nessuno dopo mille telefonate. x questo passai a fast.

che dici

giannifibra

comunque giorni fa han installato nella mia zona e nel condominio non la fibra ma le canalette di open fiber

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile