Ciao ragazzi. Da un qualche settimana ho notato frequenti blocchi della mia connessione. Ho Eolo 100 e se fai speedtest ci vai a 100Mbps tranquillamente. In videochiamata o anche gaming online invece (che sia Zoom o MS Teams o giochi) ci sono dei blocchi temporanei che durano sempre circa 20 secondi. Ho controllato personalmente il registro eventi del Fritz 7530 e questi blocchi non corrispondono a relog del router verso la BTS (in sostanza, e questo me lo conferma anche Eolo, la parabola non si stacca mai o quasi dalla BTS). Sta di fatto però che quando sono in videochiamata ho rilevato spesso 2/3 blocchi da 20 sec in circa 1 ora di chiamata. Poi, altra cosa che mi insospettisce, è che se faccio partire un download di grandi dimensioni (es la iso di ubuntu che sono quasi 4GB), si verifica il tipico blocco da 20 sec e poi il download riparte. Ho provato per esempio a fare un ping verso google con l'opzione -t in 12 ore senza effettuare chiamate o gaming online o cmq navigazione pesante e costante e il ping non è mai caduto. Aggiungo anche che Eolo mi ha sostituito tutto (parabola, alimentatore, cavo e router) e che amici miei che hanno la 100 e che si agganciano alla mia stessa BTS hanno i miei stessi identici problemi. Secondo voi potrebbe essere Eolo che sta applicando traffic shaping alla mia BTS? Perchè sembra quasi che appena appena inizio a usare la rete in modo più o meno pesante e di continuo Eolo "mi taglia fouri" per 20 secondi...
Grazie in anticipo per la risposta