Grazie per la risposta. Appena ho un attimo di tempo provo e vediamo come va.
MA5671A e Vodafone 2.5 Gbps
Purtroppo il problema del O5 e ricaduta in O2 continua :-(
Però ho notato che non riesco a cancellare del tutto LOID e Password da fw_printenv. Se cerco di farlo con
fw_setenv omci_loid
fw_setenv omci_lpwd
sembrano cancellati ma dopo il reboot me li ritrovo così
omci_loid=loid
omci_lpwd=lpasswd
Sto facendo qualche errore stupido?
oruam57 Se sono segnati con quei valori è corretto, io ti ho riportato quello che è stato il mio errore, ossia li avevo commentati. Se sono settati a default è corretto.
mi specifichi per favore che operatore hai, se sei sotto OpenFiber zona grigia/nera e se sei sicuro di essere sotto OLT ZTE? (il fatto di aver ONT Zte non te lo garantisce)
Il mio provider internet è Dimensione (https://www.dimensione.com) che poi utilizza la rete OpenFiber.
OpenFiber mette Ravenna, dove sto, nel cluster A che dovrebbe avere solo aree nere.
Come faccio a sapere se sono sotto OLT ZTE? (ammetto ignoranza). Ho l'ONT ZTE F601 con però il firmware originale sostituito da uno blindato (penso forzato dall'OLT) che non mi permette di accedere come amministratore (la password ploam me la sono fatta dare dal tecnico durante l'installazione).
oruam57 Allora se mi dici così direi che hai OLT ZTE, soprattutto se ques'ultimo è blindato, significa che l'olt ha fatto il provisioning del firmware.
Detto ciò hai pero annotato la tua Ploam password corretto? Sei sicuro di averla convertita ed inserita in modo corretto?
"Hai pero annotato la tua Ploam password corretto?"
Direi di si, ho fatto una foto allo schermo da cui il tecnico la leggeva!
"Sei sicuro di averla convertita ed inserita in modo corretto?"
Allora, la password è composta dalle 3 'A' iniziali seguite da numeri.
Ho immesso ogni carattere come valore esadecimale del carattere ASCII preceduto da 0x e seguito da spazio. Quindi 0x41 0x41 0x41 e poi 0x30 per '0', 0x31 per '1' etc.
Ho usato la sintassi del tuo esempio (incluso il ' prima e dopo)
uci set gpon.ploam.nPassword='0x41 0x41 0x41 0x30 0x01 0x02 0x03 0x04 0x05 0x06 0x07'
Ma poi, se la password fosse sbagliata come si potrebbe arrivare ad O5 (anche se solo temporaneamente)?
oruam57 Corretto, se fosse solo la PLOAM non andresti in O5.
A questo punto prova a dare qeusti 2 comandi:
fw_setenv image0_version V4.3.1
fw_setenv image1_version V4.3.1
fw_setenv target oem-generic
reboot
Avevo dimenticato che l'olt verifica anche la versione firmware. Io ho settato la versione (solo il numero di versione attenzione) di un altro ONT che usavo e funzionava, come ho fatto questa modifica è rimasto in O5.
prova
!!!FUNZIONA!!!
Adesso sono connesso ad internet attraverso l'SFP è sembra tutto funzionante e stabile!
Grazie mille per le dritte.
oruam57 Ottimo!
- Modificato
Sei su Vodafone e hai una Ploam (codice pratica) di 8 caratteri?
Hai provato ad aggiungere degli "zeri" alla fine?
Su OpenStream con ZTE ho ploam di 10 caratteri, quindi l'ha presa subito.
Ho provato a mettere 0x00 0x00 alla fine sul firmware carlitoxxx, ma rimango in o3. Provo allora a usare il fw rooted huawei
admiral0 Ma non hai il codice pratica?
Il codice di pratica ti attiva per SMS.
Il codice pratica e' diverso ma di una lettera A + 7 cifre
admiral0 prova ad usare quello e metterci 0x00 0x00 alla fine
Viene riportato in onugtcpg con i 2 zeri finali, ma lo satus rimane 3
root@SFP:~# onu ploamsg
errorcode=0 curr_state=3 previous_state=2 elapsed_msec=4294865020
admiral0 La ploam l'hai messa nel posto giusto?
Da gui ti risulta?
Prova a mettere come ploam 1234567890
@ag23900 tu hai idee?