• FTTHFTTC
  • Curiosità DNS automatici o manuali

Mi sono sempre chiesto una cosa....... se nel modem ISP non cambio i DNS ovviamente alla mia LAN vengono assegnati quelli dell'ISP

Se invece li modifico in uno solo dei miei client, la priorità è nei DNS inseriti nel client giusto? mentre su tutti gli altri - dove non modifico i DNS - usano quelli dell'ISP

Usarli in questo modo - alcuni dell'ISP in automatico altri inseriti manualmente alla fine non genera alcun problema lato esperienza utente giusto?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

flash80 la priorità è nei DNS inseriti nel client giusto?

Dipende dall’ordine in cui li inserisci, se come DNS primari lasci quelli dell’ISP userà quelli dell’ISP e terrà quelli inseriti da te in fallback e viceversa

flash80 Usarli in questo modo - alcuni dell'ISP in automatico altri inseriti manualmente alla fine non genera alcun problema lato esperienza utente giusto?

Non cambia assolutamente nulla, tanto è sempre il dispositivo singolo a mandare la richiesta ai DNS. Potresti usare DNS diversi per ogni dispositivo volendo

• flash80 ha risposto a questo messaggio

ag23900 Dipende dall’ordine in cui li inserisci, se come DNS primari lasci quelli dell’ISP userà quelli dell’ISP e terrà quelli inseriti da te in fallback e viceversa

Ah ok quindi posso lasciare sul modem ISP dns automatico e ad esempio mettere in uno dei client della mia LAN

dns primario -> isp
      dns secondario -> google,cloudflare,quad9 o ciò che voglio

Non necessariamente mettere dns primario e secondario del mio isp quindi?

ag23900

anche per la tua seconda risposta dunque è indifferente -> la priorità ce l'ha il client quindi se inserisco manualmente dns diversi da quelli dell'ISP lui usa questi e non quelli del modem ISP(come li bypassasse diciamo)

flash80 Puoi combinarli come preferisci. Il client userà quello che metti per primario e in caso non andasse va in fall back sul secondario.

flash80 Esatto.

Grazie.
          Utilizzo occasionalmente delle applicazioni che non funzionano con il mio provider, ma poi se metto i DNS google va tutto regolarmente. A livello tecnico per eludere il mio ISP che cosa succede?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Professor_Birkermaier A livello tecnico per eludere il mio ISP che cosa succede?

Nulla. Semplicemente il tuo provider non ti fornisce la traduzione URL-->IP dal suo server DNS (per sequestri giudiziari, truffe o altri motivi), mentre quelli internazionali (tipo Google) se ne fregano della magistratura italiana e ti danno la traduzione. Gli IP diretti sono sempre "aperti" anche quando la traduzione viene mascherata nei server DNS italiani.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

LSan83

non è un discorso del "se ne fragano"; semplicemente le autorià giudiziarie hanno come loro limite la territorialità ergo un ordine di un'A.G. italiana non ha potere al di fuori dei confini nazionali a meno che il medesimo ordine non venga "traslato" e riconosciuto con una "rogatoria internazionale" che deve passare per il tramite del Ministero degli Esteri (ambasciate/consolati come uffici preposti) e del Ministero Giustizia..... ovviamente sono iter lunghi,costosi e macchinosi e di solito si richiedono per reati penali gravi; certamente non per intimare a Google di "non raggiungere" pincopallino.it .....

La bellezza di vivere in un paese dove chi detiene davvero il potere "concreto" checche se ne dica è la burocrazia (i politici ed i Governi cambiano a fine mandato; il burocrate sta lì per 40 anni e più)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile