Buonasera, da oggi pomeriggio non ho connessione FTTH con WindTre a Castellammare di Stabia. Ho già chiamato l'assistenza e prossimamente dovrei essere contattato per un appuntamento con il tecnico OF. Credo di essere rilegato al PCN NA_11 ma dubito ci siano problemi generalizzati perché Vodafone FTTH non da problemi e Poste Casa Ultraveloce FTTH, con cabinet a 50m dal mio, funziona regolarmente. Nel palazzo non ci sono state nuove attivazioni e nulla sembra manomesso. Probabilmente sarà un problema di WindTre o come sospetto una rottura di fibra tra il cabinet e il mio appartamento. I valori di attenuzione fin dall'inizio non erano proprio perfetti: -26dbm/3dbm viste le diverse curve fatte per arrivare alla presa principale, passando dall'impianto elettrico.
Solo per un istante alle 15:40 circa il modem ha agganciato la portante, ho avuto solo il tempo di fare questo screen dall'interfaccia web, che già non avevo più connessione.

Mi chiedevo, quale possa essere la natura del guasto improvviso e se i tempi di risoluzione sono rapidi.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
    andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Assenza di autenticazione FTTH WindTre OF Castellammare di Stabia 30/09 .

mariocos considerando come buoni i parametri ottici direi che c’è un problema fisico da qualche parte. Già a -26 sei al limite, a -40 è normale non avere segnale.
    Non darei colpa a W3

EDIT: Come non detto, i parametri dello screen sono della potenza ottica, che sono diversi dall’attenuazione misurata con l’OTDR. Potrebbe comunque essere un guasto fisico però

Prima il seriale era sempre 0000000000?

ag23900 No, il seriale non è sempre stato 000... Riavviando il modem il seriale è quello solito. La potenza ottica è invece adesso è 0/0. Lo screen è stato fatto nell'istante in cui il led Link è diventato verde per poi spegnersi e non riaccendersi più.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

mariocos allora il seriale che è nullo non credo sia il problema. Propendo sempre di più verso il guasto fisico o dell’SFP. Potrebbe essere una fibra piegata nel PFS se nel PTE non c’è nulla di strano o l’SFP che per qualche motivo è morto.

Visto che deve uscire un tecnico comunque penso che dovrai aspettare lunedì. Hai per caso già fissato l’appuntamento?

ag23900 Il tecnico è venuto in mattinata ma la connessione era già tornata verso le 9, purtroppo non ero presente in quel momento ma ha solo fatto uno speedtest. Adesso la potenza ottica è -26.6/3 dbm e la linea sembra comunque andare. L'unico problema è il PTE lasciato aperto vicino all'ascensore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile