Cristian76 Perdonami mental ma non capisco cosa intendi con la domanda sulla presa. Si trova in casa, in sala al piano terra, su una parete che non da all'esterno della casa ma una parete interna.
Si, cercavo di capire se fossi collegato alla prima presa telefonica di casa, dove è collegato il cavo telefonico che arriva dall'esterno.
Questo perchè con il passaggio da ADSL a FTTC, solitamente si utilizza la prima presa telefonica e si disabilitano o ribaltano le restanti prese (come ti ha spiegato mark129).
Cristian76 lo fanno senza alcun riscontro effettivo da parte del tecnico?? Cioè ma che criterio è??
L'attivazione della linea, molto semplicemente, è il "lasciapassare" dall'armadio in strada agli apparati del tuo operatore. Altrimenti una persona potrebbe collegarsi ad una coppia libera qualsiasi dell'armadio e navigare senza pagare.
A quanto pare, il problema è tra casa tua e l'armadio in strada.
In teoria dovrebbe venire un tecnico a casa tua a controllare tale collegamento (con il golden modem); ma dipende un po' dai casi.
Dall'esperienza personale di migrazione (luglio 2021), nessun tecnico è venuto a casa e tutto funzionava il giorno previsto dal mio nuovo operatore.
Purtroppo posso solo darti i consigli che ti hanno già dato: apri un ticket di assistenza.
Non fare nemmeno le procedure di verifica che ti chiedono gli operatori di primo livello (spegnere e riaccendere il modem, scollegare e ricollegare i cavi, eseguire il reset del dispositivo, ecc.); digli che lo hai fatto prima di contattarli e non hai risolto il problema.
Essendo che la data prevista era il 27 (settembre, presumo), far passare una settimana senza connessione ad Internet direi che non è un problema.
Quando si parla di infrastrutture occorre sempre mettere in conto almeno una settimana di disservizi.
mark129 Nel frattempo bloccare il RID è una misura di salvaguardia.
Ma anche no, bloccare il RID ti mette dalla parte dei non pagatori; discorso già affrontato nel forum.
Nel caso peggiore si può aprire una pratica con ConciliaWeb di AGCOM.