MarcoYahoo Premesso che ognuno scrive a proprio nome, quindi è chiaro che le opinioni siano personali e soggettive, io resto della mia tesi.
Cosa c'azzecca un giradischi e un amplificatore con i microbi Bose iper-compressi, iper-equalizzati per "suonicchiare", con il (non-)subwoofer che riproduce fino a non ricordo se 3 o 400Hz... quello me lo chiami HiFi?
Eddai, possiamo dire che per l'orecchio "medio" suonano, finché si parla di volumi da condominio e musica con non troppa dinamica. Oltre, meglio se nemmeno iniziamo i confronti, IMHO. E si fanno pagare un bordello.
PS: anch'io potrei possedere una Lancia Delta HF integrale livrea Martini (magari! So' povero), ma non per questo sono MIki Biasion. 😉
MarcoYahoo la frase che ho quotato è estremamente chiara ed offensiva.
Ma anche no. Mica ti ho offeso, rileggi ciò che ho scritto.
A te può piacere il suono Bose, e va benissimo così. Ma non è HiFi. Punto. Altrimenti il povero Giussani si rivolta nella tomba ancor di più. Ci sono delle metriche soggettive nel suono e delle misure oggettive; e un "sub" che spara 300Hz non può essere considerato HiFi. Può piacere, come detto, ma è un'altra cosa.
E bada bene che te lo dice un non-audiofilo, che prenderebbe a male parole chi dice che sente "la differenza cambiando il cavo di alimentazione" degli apparati, come si sente sempre più spesso in giro. Semplicemente, mi piace un po' ascoltare la musica, e l'HiFi dovrebbe rappresentare quanto di più vicino alla performance live si possa ricreare... Mi vuoi dire che i colpi di grancassa o il crash di un piatto sono uguali dal vivo e da quelle robette lì?