WindTre ha il numero più alto di bande 4g disponibili per Bts in tutta Italia, ha svolto un lavoro di rinnovamento della sua rete capillare (con bts a 5bande +N3 e n78, portando bts in zone che se va bene senza w3 agganciano in 2g)
mio utilizzo utilizzo della linea: telefonate in movimento , streaming musica hi-res lossless in auto, navigazione internet, hotspot, telefonate VoIP internazionali
Test su iPhone 12 Pro
Piano tariffario L unlimited 5g
Punti di forza della rete WindTre in Emilia-Romagna (bassa Emilia Mo Bo Fe e Romagna RA FC ): copertura rete sempre buona anche in posti sperduti in campagna e la
miglior velocità di download nelle aree al di fuori dei capoluoghi. Anche in zone rurali (spiagge campagne) potete contare su una velocità in DL quasi sempre superiore ai 100mbps.
Latenza generalmente buona (un pelo più alta di Vf e Tim) ma all atto pratico per piu del 90% degli utenti non cambia nulla, non se ne accorgerebbero neanche.
Capitolo 5g grazie al DSS virtualmente si è sempre in 5g ma la vera differenza la fanno le n78 che sono sempre più presenti anche in comuni spesso ignorati dagli altri operatori tipo il mio, e andare in 5g a 777mbps in download può succedere generalmente si viaggia sui 400mbps Con up a 40/50mbps. Ottimo ma occhio alla batteria, il DSS che mi attiva il 5g per farmi andare a un pelo più veloce del 4g lo eviterei volentieri.
Punti da migliorare; upload ho notato che a volte un po' troppo spesso anche con bts 3bande scende sotto i 10mbps
WindTre mia Nota; non adatto (come Iliad) per chiamate internazionali (fuori Europa) in VoIP salta la voce. Anche con buona copertura/velocità e questo punto per me è stato un deal breaker dato che ne ho bisogno quotidianamente.