• MobileWindTre
  • Prova sul campo in ER: WindTre due mesi dopo con 5g

WindTre ha il numero più alto di bande 4g disponibili per Bts in tutta Italia, ha svolto un lavoro di rinnovamento della sua rete capillare (con bts a 5bande +N3 e n78, portando bts in zone che se va bene senza w3 agganciano in 2g)

mio utilizzo utilizzo della linea: telefonate in movimento , streaming musica hi-res lossless in auto, navigazione internet, hotspot, telefonate VoIP internazionali
Test su iPhone 12 Pro
Piano tariffario L unlimited 5g

Punti di forza della rete WindTre in Emilia-Romagna (bassa Emilia Mo Bo Fe e Romagna RA FC ): copertura rete sempre buona anche in posti sperduti in campagna e la
miglior velocità di download nelle aree al di fuori dei capoluoghi. Anche in zone rurali (spiagge campagne) potete contare su una velocità in DL quasi sempre superiore ai 100mbps.
Latenza generalmente buona (un pelo più alta di Vf e Tim) ma all atto pratico per piu del 90% degli utenti non cambia nulla, non se ne accorgerebbero neanche.

Capitolo 5g grazie al DSS virtualmente si è sempre in 5g ma la vera differenza la fanno le n78 che sono sempre più presenti anche in comuni spesso ignorati dagli altri operatori tipo il mio, e andare in 5g a 777mbps in download può succedere generalmente si viaggia sui 400mbps Con up a 40/50mbps. Ottimo ma occhio alla batteria, il DSS che mi attiva il 5g per farmi andare a un pelo più veloce del 4g lo eviterei volentieri.

Punti da migliorare; upload ho notato che a volte un po' troppo spesso anche con bts 3bande scende sotto i 10mbps

WindTre mia Nota; non adatto (come Iliad) per chiamate internazionali (fuori Europa) in VoIP salta la voce. Anche con buona copertura/velocità e questo punto per me è stato un deal breaker dato che ne ho bisogno quotidianamente.

MattCross concordo su tutto anche io, abitando in ER....

Ti devo dare senz’ombra di dubbio ragione: W3 è ottima nelle aree rurali (anche in Veneto), dove hanno installato N78 anche in paesini sperduti, a differenza di TIM e Vodafone che le hanno messe principalmente in grandi città e luoghi turistici (in questi ultimi W3 un po’ pecca, ad esempio a Cortina TIM -e anche VF- ha il 5G ovunque mentre DSS W3 fatica ad arrivare ai 90/100 mbps). Peccato per il VoLTE…

MattCross WindTre mia Nota; non adatto (come Iliad) per chiamate internazionali (fuori Europa) in VoIP salta la voce.

Che servizio usi? Destinazione USA? Giusto per capire cosa andare a guardare

MattCross Con up a 40/50mbps.

In questi giorni stanno ri-abilitando l'aggregazione di N78 e 4G in upload:

Questo è a Parma, così restiamo in tema ER

edom vero sulle città principali WindTre può risultare più indietro a seconda della zona e avendo meno ampiezza di banda non ho mai visto risultati sopra i 1000mbps…ma direi che a oggi velocità superiori servono solo per gare metriche…

WindTre Volte su iPhone 12 con iOS 15 funziona bene qualità veramente buona non ci sono più problemi di voci metalliche o interferenze

• edom ha risposto a questo messaggio

handymenny si principalmente USA 🇺🇸 (S.Florida) e Hong Kong 🇭🇰

Sulle bts con n78 l upload è sempre molto buono >30mbps
          E dove non c e n78 che vedo risultati molto variabili dai 3mbps ai 20mbps

MattCross WindTre Volte su iPhone 12 con iOS 15 funziona bene qualità veramente buona non ci sono più problemi di voci metalliche o interferenze

io ieri ho usato la mia SIM W3 e in chiamata andava in 3G, nonostante il VoLTE fosse abilitato…

handymenny Speed test appena effettuato da Vignola (MO) in n78+4ca con realme 7 5g.
          In effetti in UP c'è aggregazione. Ma download un po deprimente, non capisco se è il mio dispositivo che non ce la fa o altro. Anche perché qui abbiamo 40mhz.

Camel90 test a quanti mt/km di distanza dalla bts?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 Per me il sito in questione non ha backhauling adeguato (ce ne sono un po' in questo stato). Non credo sia colpa del dispositivo

MattCross a 300 metri in linea d'aria senza ostacoli, con valori ottimi...

handymenny può essere a questo punto, anche se la BTS è fibrata si vede la borchia...

Camel90 può essere a questo punto, anche se la BTS è fibrata si vede la borchia...

in 4G quanto fa? qualcosa di simile al 5G?

handymenny
                    No, è molto variabile, ma come media è sui 100 in download e 40/50 in up

Camel90 dunque io per curiosità mentre andavo a correre ho fatto alcuni test su una bts W3 con 5bande più n78 c ho letteralmente girato intorno a piedi e questi i risultati

Come vedi sono molto diversi a seconda che fossi in corrispondenza del pannello o meno, i picchi che vedi +700mbps li ho avuti a circa 500mt bts a vista pannelli puntati no intralci
                    Direttamente sotto la bts (è una torre molto alta) quindi sui 300mt ero su valori più bassi 300-400mbps circa

Camel90 Comunque molto valido come valore 80mbps in UL è la n78 li dal cimitero di Vignola quella di formica o Marano?

MattCross quella a formica esatto. Dal cimitero non ho ancora provato...
                        Stasera passo per Marano e c'è una n78 anche li e provo

5g o non 5g resta un problema, un collega è passato da tim a windtre e nella zona in cui lavora, tim ha molte microcelle mentre windtre nemmeno una, ora capisco perchè mi ha detto che windtre fa schifo ti credo senza microcelle la navigazione è ovviamente scadente...

Camel90 interessante a Marano d estate vengo spesso. Comunque ho visto che la n78
                            -intorno ai 500metri dalla torre dal il meglio fino al Km
                            -oltre da 1Km a 2km si dimezza la velocità
                            -sopra i 2Km quasi si annulla il beneficio della n78

giulio21 vedo che anche WindTre ne ha diverse di small e microcelle nelle zone ad alto traffico (Milano, Bologna etc..), però si come dicevo paravo di buona connessione prettamente in zone fuori dalle grosse città. Per curiosità di che zona industriale/città stai parlando ?

MattCross ciao poco a sud della torre unicredit di Milano zona porta nuova, in quell'area wind scoperta da microcelle mentre tim e vodafone ne hanno moltissime...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile