Ciao a tutti!
Al momento ho una FTTC ed ho collegato al TIM Smart Modem+ (sbloccato, con GUI modificata, in bridge) un Asus RT-AX86U. Il TIM Smart Modem+ ha il VLAN tagging attivato. (VLAN 835). Così facendo, sono riuscito a configurare l'Asus per instaurare la connessione PPPoE, e funziona tutto.
Situazione attuale: FTTC <- TIM Smart Modem+ (VLAN Tagging on) <- Router Asus (gestisce connessione PPPoE, VLAN Tagging off)
La mia idea era di disattivare il VLAN tagging sul TIM Smart Modem+ ed abilitarlo sull'Asus, perché in prospettiva di passare ad una FTTH, avrei semplicemente scollegato il TIM Smart Modem+ e collegato il router Asus (che ora ho in cascata) direttamente all'ONT. Non sono però riuscito a far stabilire una connessione PPPoE al router Asus se lascio ad esso il VLAN tagging.
Situazione desiderata: FTTC <- TIM Smart Modem+ (VLAN Tagging off) <- Router Asus (gestisce connessione PPPoE, VLAN Tagging on)
Situazione desiderata (quando arriva FTTH): FTTH <- ONT <- Router Asus (gestisce connessione PPPoE, VLAN Tagging on)
Secondo voi è realizzabile?
Il fatto che non sia riuscito con la FTTC, preclude che anche con la FTTH la situazione sia la stessa?
Grazie!
PS: avevo postato la stessa domanda in un'altra discussione, ma forse il topic era troppo datato e non ho ottenuto risposta.