gandalf2016 edom più che un errore del server, sarà un errore di misura. Magari anche a causa del firewall dell’Università/ ente in cui sei Ookla è un giochino, sicuramente bello e che uso anche io, ma come tale va preso.
Camel90 gandalf2016 ma poi, ammettendo che quel 98% ci fosse veramente, risulterebbe impossibile anche aprire una normale pagina Google no?
simonebortolin Camel90 se è una ftth tipo con cavo piegato (che al posto di 1Gbps va a 100 Mbps circa) dovresti avere problemi di navigazione, ma minimi. Se invece è come penso che c'è un firewall o simili che ti limita a 100Mbps, beh è normale vedere quel risultato
[cancellato] simonebortolin Ha il simbolo del wireless e ISP Garr, sarà in qualche plesso universitario o ente di ricerca. Il limite può anche essere la cella WiFi.
simonebortolin [cancellato] lo ho visto, ma se sono residenze nuove son capaci di portare una fibra alla stanza... Avevo visto un capitolato dicuna residenza con ste richieste.
edom [cancellato] è il wifi di una Biblioteca UniPD (più precisamente Beato Pellegrino, inaugurata appena due anni fa, e tappezzata di access point Cisco). Tra l’altro in quel momento l’affluenza era piuttosto scarsa, forse una ventina di utenti su oltre 400 posti a disposizione…
x_term simonebortolin se sono residenze nuove son capaci di portare una fibra alla stanza... di certo non come quella di Pordenone che quando c'ero io dentro era in ponte radio fino a Udine. Un temporale e la CDS era down. /OT
stemax97 Giann Nelle residenze del Politecnico di Milano (alcune, almeno) e nelle aule cablate, la connessione cablata è una gigabit simmetrica; il WiFi, invece, è limitato a 30M in down ma sbloccato in up.
LucaTNT Giann quando frequentavo il Politecnico di Milano (Bovisa) tra il 2010 e il 2015 nelle aule il wifi era limitato a 1 mega in download (UNO!), illimitato in upload. Ora non sarebbe utilizzabile con un download così risicato.
Dani25 Ora ad esempio al Politecnico di Torino su rete garr è sbloccato, o meglio è limitato a circa 330mbps sia in down e in up dal wifi degli access point. Ma anche qui c'è un packet loss molto alto su ookla, nonostante non vi siano problemi nella navigazione o nell'utilizzo
edom packet loss magicamente sparito😊 P.S. credevo che la rete GARR avesse dorsali che permettessero ai suoi utenti di avere latenze su Milano (e il resto d’Europa) minori di una linea consumer, invece mi sembra che siano uguali…