mark129 Rispondo volentieri 😀
mi piacerebbe sapere fino a che distanza utile avete testato le 25, e con quanta larghezza di banda
Questo parametro è molto relativo: dipende dalla potenza di trasmissione e dal canale utilizzato, e dalla situazione che hai in campo. In linea generale posso dirti che in condizioni ideali puoi ottenere un aggregato di circa 150Mbps ogni 20MHz. Considerando che hai la scelta tra 20, 40 e 80, puoi avere rispettivamente sui 150, 300, 600. Scordati però in un'applicazione reale gli 80MHz... Già 20MHz puliti sono complicati da trovare. Chiaro che poi se l'utilizzo è in una zona poco interferita allora puoi fare "miracoli", ma altrimenti i valori più o meno sono quelli.
Puoi farti un'idea con il tool Cambium Link Planner, ti dà dei numeri plausibili se metti i valori reali.
Se sei interferito o hai un segnale basso tale da non permetterti di raggiungere la massima modulazione, ovviamente i valori scendono, ma puoi facilmente calcolare cosa ottenere.
se uplink e downlink sono simmetrici o c'è comunque uno sbilanciamento "fisiologico" (come si vede sulle Ubiquiti AirMax AC: penso che in PtMP le usiate con link asimmetrici, no?)
Puoi utilizzare la modalità ePTP (è stata introdotta da qualche firmware fa, prima sulla serie 300 c'era solo TDD) che ti dà un bilanciamento dinamico e una latenza più bassa, oppure TDD con percentuali definite tra download e upload, ma la seconda è più adatta al multipunto perché permette anche la sincronizzazione tra le radio che lo supportano per riuso canale e riduzione interferenze.
se in PtP la performance della CPU (intendo come capacità di processare pps) è buona o meno (se avete avuto occasione di valutarlo, ovvio)
Riescono a gestire bene il carico rispetto alla banda che trasportano, ma sinceramente non me la sentirei di usarle come BH per un carico costante importante, anche perché non nascono per quello scopo. Per tanta banda ci sono altre soluzioni.
la resistenza al rumore/interferenze (o quanto velocemente degrada il segnale al crescere del rumore di fondo)
Questo è un problema comune a qualsiasi radio, rispetto ad Ubiquiti AC però ho notato risultati migliori sul campo in pari situazioni.
La serie AirFiber 5X HD però è un discorso a parte, e in quel caso i risultati sono tutt'altra cosa rispetto alla serie AC e anche alle 300-16 o 300-25, e il costo non è nemmeno così alto.
Considera che è uscita anche la serie Force 400, con le Force 425, che pure funzionano molto bene in considerazione del costo che hanno. In condizioni ideali arrivi intorno ai 200Mbps aggregati ogni 20MHz.