Fillesueddesu Avrei un apparato in meno ma non so se avrei migliori prestazioni dei powerline.
Velocità probabilmente sì, ma il vantaggio dei powerline è la stabilità, sulle powerline che ho a casa, se disattivo i risparmi energetici il jitter è prossimo a 0, cosa molto difficile via wifi.
Lo stato dell'arte dei powerline, da quello che so sono i devolo magic 2 (infatti ho preso quelli per casa), però anche con quelli, dai test che ho fatto e dalle esperienze degli utenti generalmente sei tra i 50-250Mbps simmetrici. È molto difficile far di più, devi essere o molto fortunato o avere l'impianto elettrico fatto appositamente per massimizzare le prestazioni delle powerline.
Su Amazon se sei fortunato e sai cercare, puoi anche portarti a casa la coppia a 70€ nuova o a 30€ da warehouse deals.
Potrebbe aiutare nella valutazione, sapere come performano i powerline che hai ora.
Tieni anche conto che una mesh "senza fili" con apparati che non hanno una radio dedicata per l'interconnessione tra i vari AP, penalizza le prestazioni dei dispositivi connessi a quegli AP ("gli ruba banda"), cosa che non succede se utilizzi i powerline