Qualcuno ha una installazione SPB in produzione e può darmi una sua opinione su come si trova.

No, domanda interessante.
    Ancora in produzione non lo ho visto.

La praticamente la totalità di quelli che ho visto io usa EVPN/VxLAN

• mark129 ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

• Modificato

juststupid A quanto ho visto in ultra velocità, le obiezioni sollevate nel thread reddit riportato da mark129 sono fondate... Lato campus e ancora di più data center il layer2 è "male", meno ce n'è e meglio è. Era una soluzione che è arrivata tardi, con le fabric full-L3 e tutti i vari protocolli di equal cost multipath che permettono di usare al 100% i link senza dover tenere giù porte per evitare loop.

Pensa che si stanno sempre più diffondendo soluzioni dove in campus chiudono il L2 già all'IDF di piano/primo switch di accesso... Tutto l'uplink agli aggregation e/o al core è già su L3.

Lato carrier non mi esprimo ma difficile schiodarsi dall'MPLS di fatto...

[cancellato]
        da quanto sto leggendo permette il multipath ed è decisamente una soluzione particolare nulla a che vedere con stp. Il mio problema che un possibile cliente già la utilizza in tre DC e vorrebbe utilizzarla nel quarto in costruzione in quanto si trova bene sia con la soluzione sia con il vendor che la implementa (un terribile vendor lock-in in quanto il vendor implementa delle estensioni al protocollo originale). Io sono fortemente scettico ma prima di dare una soluzione alternativa volevo avere ben chiaro i pro e contro da gente che la utiliizza o utilizzato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile