Qualcuno ha una installazione SPB in produzione e può darmi una sua opinione su come si trova.
Shortest Path Bridging - IEEE 802.1aq
No, domanda interessante.
Ancora in produzione non lo ho visto.
La praticamente la totalità di quelli che ho visto io usa EVPN/VxLAN
gandalf2016 La praticamente la totalità di quelli che ho visto io usa EVPN/VxLAN
Tre anni fa...
https://www.reddit.com/r/networking/comments/8gez0r/are_there_inherent_problems_with_8021aq/
...mi sa che si sta ancora là.
[cancellato]
- Modificato
juststupid A quanto ho visto in ultra velocità, le obiezioni sollevate nel thread reddit riportato da mark129 sono fondate... Lato campus e ancora di più data center il layer2 è "male", meno ce n'è e meglio è. Era una soluzione che è arrivata tardi, con le fabric full-L3 e tutti i vari protocolli di equal cost multipath che permettono di usare al 100% i link senza dover tenere giù porte per evitare loop.
Pensa che si stanno sempre più diffondendo soluzioni dove in campus chiudono il L2 già all'IDF di piano/primo switch di accesso... Tutto l'uplink agli aggregation e/o al core è già su L3.
Lato carrier non mi esprimo ma difficile schiodarsi dall'MPLS di fatto...
[cancellato]
da quanto sto leggendo permette il multipath ed è decisamente una soluzione particolare nulla a che vedere con stp. Il mio problema che un possibile cliente già la utilizza in tre DC e vorrebbe utilizzarla nel quarto in costruzione in quanto si trova bene sia con la soluzione sia con il vendor che la implementa (un terribile vendor lock-in in quanto il vendor implementa delle estensioni al protocollo originale). Io sono fortemente scettico ma prima di dare una soluzione alternativa volevo avere ben chiaro i pro e contro da gente che la utiliizza o utilizzato.