Presente 😢 😀, nei comuni della mia provincia e quindi anche nel mio, l'unico salto che abbiamo fatto finora (2019 eh!) è stato da 56k a 7 Mega (che poi aggancia la metà o anche meno), a me va già di lusso che nonostante la distanza dalla centrale comunque riesco a scaricare il singolo file intorno ai 600 kb/s, ci metto un po' di più, non posso utilizzare i servizi odierni a qualità massima, ma rispetto ad altri poteva andare molto peggio.
Qualche anno fa mi ero spostato a casa della fidanzata, lei aveva già una degna 10 Mega piena, mi sembrava fantascienza, ora ha la 100 Mega e tra un paio d'anni (anche meno) le arriverà la Gigabit di EoF.
Per rimanere in tema, piccolo appunto, download e upload dipendono da mille variabili, alcune sono state citate, ad esempio, da andreagdipaolo e da bio1712, per cui non bisogna fossilizzarsi, spesso vedo fare questi test, errati anche nelle modalità in cui vengono eseguiti (molte volte anche da esperti e professionisti 🤔) che per me e tecnicamente non hanno alcun senso.
Intanto i test vanno fatti in condizioni reali di utilizzo della rete, non ha senso chiudere tutto e poi fare i test perchè tutti giorni noi usiamo programmi, mille schede del browser aperte, vari dispositivi etc... certo, bisogna chiudere quelli che consumano più banda tipo i programmi p2p, però il test secondo me andrebbe fatto in una condizione reale di applicativi aperti e dispositivi collegati.
Seconda cosa, fare il test singolo per un secondo (come avviene per questi speed test online) non ha senso, anche qui non è una condizione di utilizzo realistica dato che nell'uso quotidiano della rete si inviano più richieste, per lunghi periodi e raramente "sotto casa", cioè ai server della propria città o in Italia (equivale a fare uno speed test intranet, non ha senso), spesso ci si collega a server molto distanti anche oltreoceano.
Quindi solitamente un test il più realistico possibile lo si fa in condizioni d'uso del pc/rete reali, con uno speed test online che non sia progettato in flash o java ma meglio html5, che abbia la possibilità di effettuare test multipli, per ore e settando server molto distanti, se si preferisce meglio ancora usare delle applicazioni apposite da lasciar girare sul pc, fatto questo quasi sempre si scopre che le velocità di download reali sono estremamente più basse rispetto a quelle che credevano con i test "semplici".
Esempio, la mia ragazza ha la 100 Mega, anche buona perchè rimane vicino all'armadio a poche decine di metri, dal modem aggancia una portante di circa 86 Mega, speed test semplice 76 Mega, test realistico approfondito intorno ai 69 Mega di media, quella più affidabile è naturalmente quest'ultima.