- Modificato
adkilo Intendevo sul router.
Anche io. Non è necessario
adkilo Ma si vedono molti IP perché utilizza IP anycast? (nel senso che non avendo una loro rete proprietaria, questa viene esposta)
Non so se ho capito. Gli IP che vedi sono gli IP dei server DNS. Li vedi perché per le query in uscita dal resolver usano quegli IP e non l'IP Anycast (che funziona per le richieste in ingresso).
adkilo E' vero che potrebbero esserci modi alternativi per ricavare un'elenco di domini visitati, ma si tratterebbe comunque di azioni "onerose" per un ISP che non credo compierebbe senza uno specifico motivo.
L'inspection la fanno, è così che possono stimare quanto traffico streaming video c'è, ad esempio. Ci sono mille modi per profilarti oltre il DNS, Vodafone lo fa anche con la rete mobile senza tanti giri di parole: https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Grandi-Aziende/Soluzioni/Soluzioni/analytics
Non dico non abbiano senso DoT/DoH (ce l'ho attivo anche io ovunque). Però il provider il traffico lo vede comunque e se vuole un tuo profilo lo costruisce a prescindere dal DNS.
adkilo Proprio perché è chiara, che voglio evitare di usarlo... tra Google e Cloudflare meglio quest'ultimo piuttosto. Quad9 dichiara di non conservare IP (nemmeno per 24 o 48 ore)
Non ho capito di cosa hai paura. Che Google abbia il tuo IP per una settimana? Beh, sappi che ce l'hanno già permanentemente se hai un account Google o anche solo hai visitato questo forum