Ciao un conoscente è in una zona in fase di copertira da FTTH piano BUL ma è fuori tracciato di qualche centinaio di metri.
FTTC è rigida alla centrale, distante, i doppini vanno per aria e sono attorcigliati con il nastro isolante e lo sputo. Su sito TIM darebbe 30 di velocità stimata.
La fortuna è che c'è una cella LTE fino ad oggi molto scarica a vista perfetta e non è molto lontana.
In casa con il cellulare su rete TIM e Wind3 si viaggia sui 60/70 in speedtest in dl a tutte le ore del giorno e della notte. Il ping è sui 25/28.
Il segnale è buono al punto che da un lato della casa l'antenna LTE esterna potrebbe essere superflua.
Per gli operatori/offerte/richieste non saprei davvero da dove partire.... Qualche idea?
Esempio FWA Tim è limitata a 40, se vuoi la 100 ti obbligano a mettere l'antenna esterna e in ogni caso, se faccio verifica copertura mi dirotta su "FTTE" con i problemi già citati.
Da quello che ho capito, la BTS non è fibrata ma è collegata con un'antenna (che dovrebbe essere a microonde) alla centrale che è fibrata sicuro.
Ho dedotto questo collegamento perché c'è un tamburello fuori dalla centrale che punta dove è il palo della BTS.
Fa parte di un gruppo di ponti radio di una società che non ricordo il nome e dicevano qui sul forum che si forse sarebbe appoggiata OF per la FWA.
Grazie a tutti per i consigli.