buongiorno, ho collegato un hard disk al modem windtre del 2021 e sono riuscito a renderlo visibile sulla rete LAN.
Poi ho creato una DNS dinamica e ho inserito i valori nella sezione apposita nel pannello di gestione del modem. quando provo ad accedere dal telefono (da remoto) mi chiede la porta, come faccio a sapere che numero devo inserire?
ho saltato qualche passaggio?

grazie mille

pedra1405 Che io sappia la porta di default per FTP è la 21

D3de già provata, non funziona.
      ma i passaggi che ho seguito, che tu sappia, sono tutti o ho saltato qualcosa?

pedra1405 ma stai tentando di accedere al server ftp da remoto?

pedra1405 Mai fatto un server FTP su un modem Wind, attendiamo altri😉

• [cancellato]

pedra1405
          Posta qualche schermata dei settaggi sia del router che del client su smartphone.

pedra1405

Che modem hai?

se hai uno zyxel (recente) devi andare qui: http://192.168.1.1/RemoteManagement e abilitare il servizio FTP nella colonna WAN

Comunque non è una buona idea esporre servizi del tuo modem su internet, quei modem vengono aggiornati raramente o sono proprio EOL. Questo implica che ci sono (e ci saranno) una serie di vulnerabilità che potrebbero venir usate (da malintenzionati) per comprometterlo e/o compromettere la tua rete

• [cancellato]

pedra1405
            Cancella i dati sensibili, il ddns.

pedra1405 hai un raspberry o un altro pc che potresti tenere sempre acceso? Se si ti consiglierei di configurare un server vpn...

non richiede molte conoscenze e ci sono molti tutorial video a disposizione

[cancellato] era uno di prova, comunque eliminato

pedra1405 Questo è effettivamente strano, che tipo di errore ti da il client?

Comunque come ti hanno consigliato sopra una VPN su un raspberry e utilizzarlo direttamente come NAS è una soluzione decisamente migliore

• [cancellato]

pedra1405 Mi accodo allo stuolo di pareri pregressi: quando si tratta di dati sensibili, prendi l'FTP e dimenticalo.

handymenny
                  non specifica l'errore. ho provato con un'altra DNS ma mi dà errore di nuovo.

prenderò in seria considerazione un NAS! grazie

• [cancellato]

pedra1405
                    Per quello che devi fare basterebbe un raspberry, se poi vuoi intraprendere la via del nas , ti consiglio di guardare i Synology e i Qnap.

pedra1405 a casa hai un pc che potrebbe stare sempre acceso e che non usi? Anche vecchio (dipende quanto ovvio)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile