Buonasera ragazzi, mi trovo ad aprire questo thread per chiedere qualche consiglio riguardo la postepay.
Oggi pomeriggio sono andato a vedere quanti soldi avevo nella mia postepay standard e mi sono accorto che c'erano alcuni addebiti che non ho personalmente effettuato. Erano tutti di Google Play dal valore di 5 USD e dal prezzo credo siano tipo acquisti in app o roba del genere.... Ho anche controllato il mio account di Google Play in quanto giocando ogni tanto a Clash of Clans potrei aver fatto qualche casino e comprato qualcosa per errore (anche se dubitavo, non credo di essere così rincoglionito), ma niente, non risulta nulla e l'ultimo acquisto è addirittura del 2014.
Ovviamente dopo aver smadonnato un pochino e ripreso un attimo il controllo, ho cercato velocemente la procedura da seguire (in quanto era la prima volta e spero pure l'ultima che mi succede 'sta cosa) e mi sono accorso a bloccare la postepay per disconoscere gli addebiti tramite numero verde (con la vocina registrata, nemmeno un operatore).
Mi è stato dato un codice di blocco con cui io dovrei andare alla posta e in teoria, avere una nuova postepay.
Ma ora sto leggendo che serve anche una denuncia dai carabinieri? Io i movimenti della carta non ce li ho, non ci ho pensato in quel momento a fare uno screenshot o roba simile, ero troppo nervoso e ormai la carta è bloccata e andata. Inoltre, i movimenti erano dal 15 settembre mi pare, mentre il più recente era del 22... quindi non proprio recentissimi.
E' veramente necessaria la denuncia? Oppure è solo per riavere un possibile rimborso dei soldi spesi? (che sono circa 30 euro e sinceramente non mi interessa nemmeno, vorrei soltanto risolvere il prima possibile.)
Altra domanda... come diavolo sono riusciti a fare tutto ciò? La mia postepay è stata attivata i primi di giugno dopo rinnovo, non è mai stata utilizzata fuori casa o in negozi, solo per pagamenti online e gli unici siti che hanno i dati della mia carta (almeno che mi ricordo io al 100%) sono : Amazon, Paypal e Tiscali (per pagare alcune bollette non arrivate nella posta.) Non ho mai aperto link strani, sono abbastanza "esperto" dei vari phishing etc quindi non sono il tipo da mettere i miei dati in siti che non conosco...
E poi non mi è arrivata nessuna notifica/conferma/riconoscimento o quello che volete ogni volta che si fa un acquisto? Io per entrare nel sito della posta solo per vedere il mio saldo, devo usare l'app per far vedere che sono io, altrimenti niente... e questo """""signore""""" può comprare così su Google senza che io me ne accorga? Per fortuna che mi è venuto in mente di guardare oggi il saldo sulla carta...
Scusato lo sfogo e grazie a chiunque sappia darmi un consiglio.
Ah se ovviamente l'argomento è troppo off topic, cancellate pure il thread, chiedo scusa in anticipo qualora sia così.