Scelgo sky-wifi per il cambio da altro operatore. Sottoscrivo online bla bla
Mi fissano appuntamento con tecnico openfiber. Arriva a casa, e cerca con un "sondino" di vedere dove finisce il corrugato che porta anche il doppino telefonico per allacciare la fibra.
Sono al primo piano; inserisce almeno una decina di metri di cavo ma niente. Non trova l'uscita.
Al piano terra sono presenti tutti i corrugati e molti di questi hanno già il passaggio della fibra di altri condomini.
I corrugati stessi continuano fino al garage dove sono presenti le centraline OF.

Detto questo ... il tecnico qui si arena. Faccio presente che coloro che hanno la fibra già attiva avevano "aperto" i corrugati nell'armadio al piano terra. Mentre la maggior parte sono "chiusi" e arrivano fin giù in garage.
Non ce n'è ... lui si fissa che la mia canalina passa dietro il muro dove sono presenti tutte le altre (cosa impossibile in quanto c'è un negozio lì dietro) e mi dice che devo rompere io il muro.

Mi rifiuto. Sia perchè lo trovo insensato e sia perchè è uno spazio condominiale e dovrei chiedere autorizzazioni ecc..

Qui comincia l'odissea.
Mi contatta Open Fiber dopo due ore, spiego l'accaduto, Mi viene chiesto se fossi disponibile a chiamare un mio tecnico e io spiego che lo avrei fatto ma non per rompere il muro (visto che i corrugati erano tutti a vista già) ma per cercare di fare quello che il tecnico cloro non era stato capace di fare: ossia capire in quale di quelli scorreva il mio cavo.
Mi chiama Sky almeno 5 volte per fissare altro appuntamento, ma ogni volta questo non viene confermato per "problemi tecnici"

E' plausibile che OpenFiber mi abbia messo in una sorta di blacklist e quindi non autorizzi l'intervento??
Io ho già chiamato un mio tecnico che dovrà venire a dare una occhiata ma comunque se sky non riesce a fissarmi un appuntamento anche l'intervento privato non servirebbe a nulla!
Come ne esco?
Può essere una soluzione annullare contratto con Sky e ricominciare con altro operatore da zero?
Suggerimenti?

Se serve posso allegare foto dell'armadio con i corrugati all'interno se la mia spiegazione non fosse stata chiara

(sono a Roma)

AStheDOC75 ha cambiato il titolo in Impossibile fissare appuntamento con tecnico (SKY-Open Fiber) .
    bio1712 ha aggiunto il tag Sky .

A mio parere faresti bene a chiamare il tuo tecnico e verificare con lui, con calma, il percorso da fare, in modo che il tecnico Sky o chi per lui non possa accampare scuse (magari poi si scopre che ha ragione, non si sa mai...). Comunque tieni conto che i tecnici Openfiber in realtà sono tecnici in subappalto di aziende private, per cui anche cambiando isp potresti ritrovarti le stesse persone.

AleS esatto gli conviene chiamare un elettricista che magari una volta individuato il percorso gli lascia all interno del corugato un filo come sonda ( non serve un filo da 2.5mm va bene anche uno da 1mm per quel che riguarda la fibra ) cosi quando ritorna il tecnico se la trova bella e pronta , certo che mi pare di capire che ultimamente sti tecnici hanno poca voglia di applicarsi o sbaglio '?

• AleS ha risposto a questo messaggio

Andrea786 Dipende molto dal tecnico che ti capita, io ad esempio sono stato fortunato; negli ultimi mesi sono aumentate le richieste di fibra e di conseguenza le percentuali di "bad practice" sono aumentate.

Il problema è che anche se risolvessi in modo autonomo comunque Sky non è in grado di fissare un appuntamento ... perchè risulta sempre non confermato per problemi tecnici pochi minuti dopo il contatto telefonico con me

Ed è questo che non capisco ... dipende da Sky o da OF che non gli conferma l'intervento?? E come ne esco?

AleS e lo so , quando hanno attivato la FTTH a casa di mia sorella ci sono restati due ore buone , si vede che era la prima linea che attivavano ... poi ce da dire che il tecnico era un mio ex collega di lavoro 🤣

AStheDOC75 Ed è questo che non capisco ... dipende da Sky o da OF che non gli conferma l'intervento?? E come ne esco?

te hai possibilità di chiamare OpenFiber o no ? se hai la possibilità io farei cosi , prima farei uscire un elettricista che ti trova il tubo e il tragitto giusto lasciando come ho detto un filo dentro come sonda , poi nel caso che hai un contatto proverei a sentire OpenFiber e gli direi che il settimo mistero glaudioso del tubo è stato risolto se ti possono mandare il tecnico per procedere con l attivazione , nel caso non hai un contatto diretto mandagli una mail magari con i dati del tuo contratto di SKY e descrivendo la situazione e lasciandogli il tuo numero di telefono ,vedrai che si fanno sentire loro

AStheDOC75 Provo a taggare @federicof per vedere se ti può dare una risposta precisa e aiutarti con l'attivazione.

Andrea786 io ho provato a richiamare OF dal numero da cui mi avevano chiamato loro. ma è dedicato ai loro tecnici e non mi hanno mai risposto
              non ho un altro contatto , cercherò di trovare una email
              ma trovo comunque tutto assurdo ... che sia il cliente a doversi sbattere in questo modo non lo capisco. e soprattutto perchè il tecnico non ha voluto dedicarsi al proprio lavoro. mah ...

AleS Bah io ti porto l esempio di mia sorella , il suo condominio dove vive era coperto dalla rete ( sono presenti i ROE FF e OF ) entrambe con linee attive , se metteva il numero civico gli dava non coperto da FTTH ma solo da FTTC , ho mandato una mail a OpenFiber e dopo un paio di giorni hanno risposto che hanno risolto ( sarò stato fortunato ) infatti il giorno dopo sul sito Tiscali dava OK per la FTTH e abbiamo fatto la richiesta , mandare una mail costa poco

AStheDOC75 che sia il cliente a doversi sbattere in questo modo non lo capisco. e soprattutto perchè il tecnico non ha voluto dedicarsi al proprio lavoro. mah ...

lo so hai ragione, ma se ti capita un tecnico che non ha voglia di fare una virgola in piu di quello che deve fare succede questo , non sei l unico comunque fidati

Andrea786 adesso cercherò una email a cui scrivere

AStheDOC75 sul sito ce il form su come contattarli ma scrivigli solo dopo che hai fatto il lavoro con l elettricista però

• CPietro ha risposto a questo messaggio

Andrea786 Non è la procedura corretta, è l'operatore a dover richiedere un nuovo appuntamento ad OF, che non comunica per queste questioni con il cliente finale.

CPietro l'operatore ha già richiesto 5 volte un nuovo appuntamento ... ma questo non viene mai confermato purtroppo.
                        quindi come detto anche se io avessi già risolto con l'elettricista non sarei nella condizione di far venire il tecnico per l'allaccio della linea

CPietro non sarebbe la procedura corretta nemmeno quella che ha fatto il tecnico percui come la mettiamo ?

• CPietro ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile