Buongiorno, da qualche giorno ho un problema con il fastgate, la connessione ha iniziato a singhiozzare, è una tortura navigare in queste condizioni.
Ho notato che ogni volta che salta (premetto che si vede solo navigando perché la luce del modem rimane sempre bianca fissa) nella pagina della rete del fastgate mi da hop ping negativo e primo dns server negativo.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno aperto la solita segnalazione, ma il tecnico oltre a fare i suoi controlli di routine nella centrale, centralina e qui a casa non ha riscontrato niente e quando gli ho parlato di questa cosa mi ha detto "è arabo quello che stai dicendo"
Sto diventando cretino, ho cambiato tutto l'impianto in casa, tutto l'impianto del cavo che va da casa mia alla centralina che non è più di 200 mt da casa mia, il cavo è stato cambiato...
inizio a pensare che questo problema sia direttamente del modem e non mio.
Qualche consiglio? Cosa posso fare ancora? Possibile che se cambio il fastgate risolvo il problema?

bio1712 ha aggiunto il tag Fastweb .

SimoneBotti inizio a pensare che questo problema sia direttamente del modem e non mio.
    Qualche consiglio? Cosa posso fare ancora? Possibile che se cambio il fastgate risolvo il problema

Hai la possibilità di provare un FritzBox o un modem sbloccato (es TIM Hub con gui ansuel) per avere delle statistiche sulla linea? Purtroppo il FG non permette di vedere nulla

Filippo94 ho un Tim hub qui a casa, ma se lo collego non si connette alla rete perché Tim una volta passato a Fastweb ma interrotto la connessione e il modem non si allinea, posso procedere in qualche modo?
      scusa l'ignoranza ma anche se smanetto, ci capisco poco di queste cose

SimoneBotti Qui c'è una guida, ma non eseguire la procedura se non ti senti confidente.

Filippo94 dopo questo procedimento cosa devo fare? collegarlo al posto del fastgate e?

SimoneBotti Con quell'interfaccia puoi acquisire informazioni sulla linea, che con il FG non si vedono, compresi i garfici hlog/qln

Filippo94 cosa utile che mi farà individuare il problema giusto? nel caso volessi comprare un fritzbox va bene anche quello da 50 euro o per forza quello che costa di più? Ultima domanda, devo chiedere a Fastweb il modem libero giusto?

SimoneBotti nel caso volessi comprare un fritzbox va bene anche quello da 50 euro

Si, va bene uno qualsiasi basta che supporti la fttc 35b o 17a in base a quale hai. Puoi anche utilizzare un tim hub per lo stesso scopo, ma bisogna sbloccarlo e installarci la gui ansuel.

SimoneBotti ? Ultima domanda, devo chiedere a Fastweb il modem libero giusto?

Se vuoi solo tirare fuori le statistiche di rete e non usarlo come principale no, non serve chiamare fastweb. Ovviamente se non chiedi il modem libero, non navigherai utilizzando il "nuovo" modem

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile