Mio fratello ha comprato casa e ci occuperemo direttamente dell'impiantistica elettrica/di rete durante la ristrutturazione. L'appartamento non è enorme ed è in un condominio (che esclude alcune delle integrazioni esotiche e più complicate), la colonna citofonica già c'è ed è dritta dagli anni 90, e l'impianto di condizionamento/riscaldamento verrà gestito da una altra ditta, quindi il mio interesse si rivolge principalmente a;
- automazione delle tapparelle (tutte)
- automazione delle luci (tutte)
- automazione di un paio di carichi (principalmente il poter essere sicuro che abbia spento il ferro da stiro prima di uscire, perché non vivo più con lui da più di 10 anni e ancora non mi è passata l'ansia che mi ha attaccato con 'sto pensiero)
Quindi un totale di, a occhio, di una ventina di elementi controllati, a stare larghi.
Io ho esperienza principalmente con moduli wifi autonomi o sotto Home Assistant (Shelly, con firmware originale o Tasmota, o Sonoff con Tasmota per usi fuori dagli incassi). Economicamente sembra la soluzione più parca (non avendo bridge e avendo costi molto contenuti per punto di controllo), ma avrei qualche preoccupazione con eventuali problematiche di affollamento e interferenza con un numero (relativamente) elevato di client con AP consumer (ha un Asus, non ricordo il modello se 68 qualcosa o 86 qualcosa).
Non sarebbe un enorme problema passare a uno o più AP soho che mi permettano di impostargli un ssid e vlan dedicato per Alexa e tutta 'sta roba e lasciargli un'altro ssid tutto per lui, ma non vorrei poi creargli una rete che gli è impratica da gestire nel caso voglia poi modificarsi qualche impostazione da sé.
Stavo dando un'occhiata ai sistemi di alcuni produttori, ma non sono particolarmente convinto dai costi/strutture da realizzare (il myhome di BTicino sembra sia fatto di oro colato, e il cablaggio sembra un'enorme rottura di coglioni; della Urmet, Yokis sembra essere solo per la temporizzazione e non per il controllo smart, e IPerHome vogliono €1000 per controllare quattro lampadine? Il BTicino è regalato al confronto)
Gewiss sembra offrire una linea mista cablata knx e zigbee— gli attuatori Zigbee funzionerebbero senza rogne direttamente con gli Hub Alexa? Sarebbe nel caso la soluzione più semplice, mantenendo i comandi manuali, e gestendo tutto il planning e controllo remoto tramite Alexa (che tanto sarebbe stata, in qualsiasi caso, la piattaforma usata alla fine). E' stabile? Funziona? Da' rogne?
Quindi ricapitolando tutto 'sto pippone:
- sbatto tutto in wifi e sticazzi con quello che ha?
- sbatto tutto in wifi ma almeno gli metto un kit mesh per evitare di avere 40 client collegati ad un singolo ap?
- sbatto tutto in wifi e mi sbatto a mettergli su una rete unifi/omada con ap multipli e ssid su vlan dedicate, offrendo assistenza vita natural durante 24/7/365?
- metto tutto zigbee sotto Alexa?
- vendo un rene e apro il catalogo bticino?
Cosa avete fatto voi, se l'avete fatto, o cosa fareste nel caso?