• FTTC
  • FTTC rimandata in continuazione Lecce

Ciao a tutti,

Sono nuovo ed è il mio primo messaggio qui sul forum.
Sono disperato ed ho davvero bisogno di un aiuto.

Il mio armadio è pronto da quasi 2 anni per il passaggio in fibra ma anche se pianificato viene continuamente rimandato.
Lavoro nel settore perché in realtà faccio assistenza sulla fttc ed ftth per wind, ho accesso a Netmap che mi permette di conoscere qualsiasi dato del mio cabinato.

E nulla, l'adeguamento viene spostato mese dopo mese senza alcun risultato.
Vi mando il risultato della copertura, quel marzo 2019 era prima gennaio 2019, ancora prima novembre 2018 e così via.
Tutti e ripeto tutti gli armadi nell'arco di 5 km sono stati adeguati tranne il mio.

Ho scritto 3 PEC a TIM ma non si sono segnati di rispondermi...
Non esiste un numero o un ente a cui chiedere info?

Ho visto io stesso nell'armadio e questo è completo a metà, all'interno ci sono già alcuni componenti per la VDSL2.
Vi Allego foto e screen...

Grazie in anticipo!

P.s. quella fibra top è una make di Vodafone, un collega che lavora su Vodafone mi ha detto che purtroppo avrei comunque scarsi risultati, circa 18Mbp/s. Ed è un cabinato diverso ovviamente.

P.P.S
Che poi quello che mi fa davvero girare le palle è che il cabinato è in linea d'area a meno di 100 metri dalla centrale...

Malefiko allora premetto che non sono un esperto, ma il tuo armadio ha l' onu installato? Perché dalle foto sembra di no, ma so che qualche volta lo interrano, ma comunque non credo perché manca l' alimentazione. Anche io sono nella stessa situazione, il mio armadio è pianificato da luglio 2017 e ancora nulla. A proposito visto che hai detto che comunque hai accesso a dati che noi utenti non potremmo avere, mi aiuteresti? Potresti verificare se con il mio armadio hanno avuto problemi, magari lo hanno riportato, il codice è 08106H_28 a Sant'Antonio Abate (NA). Se trovi qualcosa grazie in anticipo.

QRDG
      Ciao, grazie per la risposta.
      L'onu credo sia installato, dovrebbe essere bianco grande circa quanto un router vero? Se sì, è installato davvero alla cazzo all'interno dell'armando. È tipo volante, appeso con dei cavi dei doppini telefonici, l'ho visto ad armadio aperto con un operatore TIM che appunto ha detto che era messo alla merda.
      Per la tua copertura mi spiace ma non posso rintracciare direttamente l'armadio. Mi serve il numero di telefono o l'indirizzo, se vuoi lasciami pure un tuo indirizzo mail dove ti scriverò e mi darai tale dato.

EDIT: mi correggo, l'onu in tutti gli altri armadi vicino al mio è installato come al solito sopra, quindi non credo ci sia. Ripeto c'è un componente grande quanto un modem appeso nell'armadio, il tecnico mi disse che era della Fibra.

Malefiko ho accesso a Netmap

😍😍😱

Malefiko quella fibra top è una make di Vodafone, un collega che lavora su Vodafone mi ha detto che purtroppo avrei comunque scarsi risultati, circa 18Mbp/s. Ed è un cabinato diverso ovviamente.

A dire il vero la Top è una FTTH punto a punto, riservata alle aziende.
        Ovviamente garantisce una velocità di 1 Gbps simmetrico (oppure quella legata al profilo scelti dall'utente).
        Spero il collega non si occupi di assistenza tecnica.

Malefiko Ho visto io stesso nell'armadio e questo è completo a metà, all'interno ci sono già alcuni componenti per la VDSL2.

Quali?

Malefiko L'onu credo sia installato, dovrebbe essere bianco grande circa quanto un router vero? Se sì, è installato davvero alla cazzo all'interno dell'armando.

Ma no, almeno non nella concezione con cui lo considera Telecom. L'ONU è semplicemente il classico sopralzo che contiene le piastre e il DSLAM.
        Ma di cosa ti occupi esattamente?

Malefiko Ripeto c'è un componente grande quanto un modem appeso nell'armadio, il tecnico mi disse che era della Fibra.

Il blocchetto VDSL?

QRDG No, l' ONU è abbastanza grosso, non lo mettono all'interno

Tranne negli MSAN, lì è interno.

Malefiko Non esiste un numero o un ente a cui chiedere info?

No, devi aspettare che Tim finisca.

Hadx le piastre e il DSLAM

Non sono la stessa cosa?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

matteocontrini Diciamo che la mia è una imprecisione.
            L'MA5616, per esempio, può funzionare come DSLAM all'occorrenza, e poi ha ovviamente le piastre aggiuntive per fornire la VDSL.
            Per non stare a scrivere ma5616 o modulo che a prima vista sembra banale, ho usato impropriamente il termine DSLAM per indicare l'ma5616.

bio1712 ha cambiato il titolo in FTTC rimandata in continuazione Lecce .

Vabbè ma ce l'ho pure io 😅

Malefiko L'onu credo sia installato, dovrebbe essere bianco grande circa quanto un router vero? Se sì, è installato davvero alla cazzo all'interno dell'armando. È tipo volante, appeso con dei cavi dei doppini telefonici, l'ho visto ad armadio aperto con un operatore TIM che appunto ha detto che era messo alla merda.

Quello è un elemento ottico, probabilmente, che serve a raccordare la fibra che arriva da sotto con l'ONU che sarà montata.

Somiglia a questo? A destra, terzo elemento dall'alto

E comunque a me quella matassina accanto allo specchio per le auto sembra la FTTH di Open Fiber.

andreagdipaolo
                Sì esatto è proprio quello! Ma invece di essere messo bene in quel modo è legato e appeso con i cavi dei doppini...

andreagdipaolo
                Purtroppo no, sono cavi Enel, abito nel centro storico della mia città ed in questo momento stanno stendendo la fibra in tutta la città ma qui non arriverà a causa del fatto che come puoi vedere è mattonato e non asfaltato...

Malefiko Proprio per quello, anzichè bucare li appendono alle pareti. Sicurissimo? Quelli sembrano proprio dei multifibra per collegare i ROE di facciata.
                  Comunque mi segno il tuo indirizzo e lo metto nel mio check per la vendibilità, così ti avviso il giorno che sarà sbloccato ed eventualmente potrei proporti un contratto interessante. Sono un venditore.

Hadx

Che palle aspettare la TIM senza poter fare nulla, Lecce è tutta in FTTC dal 2015... aspetterò anni...
                    Comunque nulla di che, faccio assistenza ai clienti FTTC e FTTH Wind, ma non ti aspettare che io abbia chissà quali conoscenze o competenze, mica mi fanno formazioni simili.
                    Ti manca la portante? Reset del modem, è andato? No? Ok, ti faccio uscire il tecnico. Tutto ok.

andreagdipaolo
                    Grazie mille fai pure, comunque lavori in tutto il centro storico non se ne sono visti...
                    Pregherò stanotte sperando sia come dici tu.
                    Di sicuro avendo da poco rifatto il basolato, compreso di nuove canaline da 250mm, nuovi pozzetti VUOTI ecc... avrebbero l'opportunità di fare tutto. Vi dico solo che da quell'angolo, all'epoca, passò proprio la portante per la centrale che vedete in foto.

Hadx Ma basta che mi parli e ti aiuto, sei pure collega admin, mica discrimino ✌

Malefiko Pregherò stanotte sperando sia come dici tu.

Fai una foto a quel cavo

andreagdipaolo
                        Mentre andavo al lavoro ho potuto fare solo questa foto.

O

QRDG dammi la tua mail che ti mando i risultati, siamo nella stessa identica situazione...

Malefiko Ma non ho capito di che risultati parlate

• Malefiko ha risposto a questo messaggio
                          • QRDG ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile