Buon pomeriggio a tutti,
scrivo per descrivere una situazione paradossale, sperando che qualcuno mi possa dare una dritta su come uscirne.
Risiedo nel II Municipio di Roma, in un quartiere considerato praticamente centro della città (via Alessandro Vessella, Trieste Salario)
Il mio palazzo quando venne costruito nel 1993 venne purtroppo cablato in maniera fissa alla centrale ROMAITED Lanciani TIM 6251 posta ad oltre 2 Km dalla mia abitazione. Se tale soluzione nel 1993 soddisfaceva le esigenze di sola telefonia, si dimostra penalizzante quando si vada ad utilizzare tale linea per i dati.
La connessione, sia in ADSL che in FTTC, risulta essere estremamente lenta, non superando i 5 Mbits in download e 1 Mbit in upload. A titolo di confronto il palazzo di fronte, a non più di 10 metri distanza è allacciato all'armadietto Telecom posto in via Catalani (RL63) e viaggia sui 100 Mbits in download.
Nessun cambio di gestore o modulazione negli anni ha comportato miglioramenti e il problema sembra non essere ovviabile con altre tecnologie, visto che la copertura della nostra zona con le reti 4G è scarsa ed estremamente instabile, nulla con le 5G (Fastweb) e non c'è alcuna BTS FWA Eolo utilizzabile. Ho fatto tentativi anche con OpenFiber e Unidata, ma non coprono la zona.
Lavorare in queste condizioni, da casa, nell'ultimo anno e mezzo è stato molto difficile e sta peggiorando e il problema non riguarda solo noi, ma un complesso di 4 o 5 palazzi della zona.
Ho scritto più volte a Telecom Italia sollecitando un allaccio ad uno dei due armadietti vicini di Via Catalani (RL63) e Largo Forano (RL64) ma non ho mai ricevuto risposta.
Allego un paio di screenshot da Gea e da BUL, il quale mi riporterebbe una fantomatica copertura in VHCN...