Buongiorno ragazzi, secondo voi quale è attualmente la velocità minima internet per avere una visione ottimale dei programmi sulla smart TV? Credo che la qualità massima attualmente sia 4k. Ad esempio io con Amazon prime non ho problemi, il che mi stupisce visto che raggiungo una velocità di 42 mbs.

luigic76 Ciao, la banda utilizzata da un servizio in streaming non è poi così tanta. Queste sono le richieste minime che ha Netflix

luigic76 Netflix raccomanda 25 mega per il 4K ma nella realtà ne bastano 10. Il punto non è la risoluzione ma il bitrate...

altro discorso varrà quando sarà diffuso l'8k, credo... lì una serie infinita di gente che come me ha connessioni non velocissime praticamente non potrà guardare un programma/film

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

mb334 come faccio a conoscere il bitrate?

• mb334 ha risposto a questo messaggio

luigic76 altro discorso varrà quando sarà diffuso l'8k, credo... lì una serie infinita di gente che come me ha connessioni non velocissime praticamente non potrà guardare un programma/film

Non tanto l'8K... ma la diffusione di utilizzo contemporaneo su più PC/TV. E' come per DAD/SW, quando si è più persone contemporaneamente a dover utilizzare un mezzo (computer/tablet/connessione) i nodi vengono al pettine... Le "postazioni" sono insufficienti, la connessione è insufficiente, la casa stessa è inadeguata, quando deve essere vissuta anche di giorno da più persone serve spazio.

immagino, questo per fortuna (o purtroppo ahah) non mi riguarda perché sono single...

Per il 4K bastano anche meno di 20 Mbit.

luigic76 Buongiorno ragazzi, secondo voi quale è attualmente la velocità minima internet per avere una visione ottimale dei programmi sulla smart TV?

Se parliamo di TV 4k,un 30-40 mbit è più che sufficente,sia in termini di risoluzione che di bitrate. Il problema diventa quando hai più dispositivi streaming in casa,quindi più smart tv/tablet/pc etc. e lì serve più banda per stare sul 4k

luigic76 io ho un UHD 4k

Come ho detto prima, lo stream 4K (Amazon, Netflix) occupa poco meno di 20 Mbit.

luigic76 Dipende dal fornitore e dal contenuto. Non puoi saperlo prima, per questo Netflix si tiene larga con 25 mega.

Per farti capire meglio immagina di vedere un film 4K in streaming ed utilizzare tutti i 25 mega consigliati da Netflix. Ora immagina di vedere lo stesso film sempre in 4K ma su BluRay, probabilmente avrà un bitrate del doppio o più. Questo perché la risoluzione conta praticamente nulla.

Meglio un FullHD ad alto bitrate che un 4K ipercompresso.

Di solito premendo il tasto info del telecomando durante la riproduzione Netflix appaiono dati come risoluzione, bitrate e flusso audio.

mb334 per questo Netflix si tiene larga con 25 mega.

Certo... anche perché se hai una 20 Mbit, che in teoria dovrebbe reggere il 4K, magari non riesci a occupare il 100% della banda per tutta la durata del film, e quindi ciao :-D

mb334 Ora immagina di vedere lo stesso film sempre in 4K ma su BluRay, probabilmente avrà un bitrate del doppio o più.

Ma in quel caso non passi via internet, quindi non te ne frega ;-)

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Io vi confesso che non ho Netflix, ho solo Amazon prime, per me è più che sufficiente, non sono fissato con le serie, semmai più film. Poi c'è anche quel canale RAKUTEN che fa un botto di film gratis....

lollapalooza Ma in quel caso non passi via internet, quindi non te ne frega ;-)

Era per dire che la risoluzione non conta nulla.

luigic76 Io vi confesso che non ho Netflix, ho solo Amazon prime,

Si, ma il concetto è lo stesso.
                  Per lo streaming 4K, 20 Mbit sono sufficienti.
                  Da 25 in su direi che non avrai problemi.

Quali codec utilizza attualmente Netflix?
                  Avevo letto tempo fa che avrebbe introdotto anche la codifica AV1, forse questo può incidere anche sulla banda richiesta

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

panterofago Io ho notato che Netflix rispetto un paio di anni fa, quando ho preso la smart TV, ora manda flussi più compressi. Per il 1080p sono quasi sempre a circa 2,3 Mbps....
                    Su altri device con client più vecchi uso più banda.

Confermo. Ha iniziato a ridurre il bitrate quando è scoppiato il lockdown. E credo che non siano tornati ai livelli di prima.

Netflix non credo sia mai andata oltre i 15 Mb di bitrate per il 4k. nel lockdown aveva ridotto ma è tornata a 15.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile