• FTTC
  • Fastgate + Tp-Link AC1750

Ciao, ho da poco fatto richiesta di una nuova linea ma vorrei aggiungere un router in cascata al fastgate per migliorare il wifi e per avere openvpn server + altre cose simpatiche.
Da test la velocità dovrebbe aggirarsi intorno ai 100Mbps e quindi avevo scelto come router aggiuntivo il tplink 1750 sul quale mi piacerebbe installare openwrt
Vorrei un parare sulla scelta di questo router (considerando anche il prezzo abbastanza abbordabile)
In alternativa cosa potrei prendere? Per me la parte wifi + firmware openwrt sono irrinunciabili

Grazie mille

Boribori In alternativa cosa potrei prendere? Per me la parte wifi + firmware openwrt sono irrinunciabili

Dipende dal tuo budget e da quanto devi coprire.
    L'AC1750 mi sembra una buona scelta,se vuoi qualcosa di più economico ti puoi trovare uno Xiaomi 4A Gigabit edition a 30 euro

In effetti lo pagherei intorno ai 60 euro e sarebbe completamente supportato da Openwrt
    Io ho fatto questo ragionamento ma vorrei conferma per capire se fila

In fase di sottoscrizione del contratto, Fastweb mi ha chiesto se volessi utilizzare un modem mio o il fastgate
    Ho scelto di ricevere quest'ultimo perchè ho pensato che per la parte della fonia potesse tornarmi utile visti anche i prezzi del fritzbox.
    Quindi magari far gestire la fonia + modem dal fastgate e tutto il resto dal tplink

Tutto corretto? poi magari chiedere l'ip pubblico per alzare una VPN per proteggere dei dispositivi che ho a casa

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Boribori Quindi magari far gestire la fonia + modem dal fastgate e tutto il resto dal tplink

Se non ti da fastidio avere due apparecchi separati sì,attento però a tenere l'AC1750 (o quello che vuoi prendere in considerazione tu) in modalità AP e non router per non attivare un doppio nat

Boribori Tutto corretto? poi magari chiedere l'ip pubblico per alzare una VPN per proteggere dei dispositivi che ho a casa

Esatto

Rekko

Perfetto, intanto ho preso proprio oggi il 1750 così ci inizio a caricare il firmware
        Naturalmente il collegamento lo farò LAN to WAN quando mi arriverà il fastgate

vitts99

Era un altro papabile, ma per comodità e per resa wireless ho deciso di prendere il 1750 pagato 56 euro.
        Comunque il 4040 resta un ottimo prodotto

Boribori sono d'accordo però la resa wireless del 4040 in teoria è comparabile con quella del 7530...quindi penso sia migliore del tplink

vitts99

Ah, questo non lo sapevo
            Sai ho fatto una riflessione.
            Attualmente ho un modem/router 4g della tenda che mi copre in Wi-Fi tutta la casa diciamo abbastanza bene
            Ho bisogno di migliorare questa configurazione e con il tplink sicuramente ci riuscirò
            Metti anche che tra meno di due anni mi sposterò in una zona dove attualmente c’è la FTTH sotto casa
            Diciamo che è una configurazione temporanea ma che mi darà soddisfazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile