• FTTCTIM
  • Tecnico ditta appaltatrice da KO per mancata commuta durante Trasloco

Salve a tutti
Vorrei un parere riguardo la mia situazione (che credo mi porterò dietro per un pochino, visto che siamo agli inizi)

Richiedo un trasloco con tim, previa verifica da parte di ben due operatori, per una linea FTTC, ad un indirizzo che risultava coperto con box a circa 400 metri dallo stabile
Premetto che si tratta di un condominio su una via principale, quindi nulla di astruso

Appuntamento con il tecnico alle 8 e 30, si presenta a mezzogiorno dopo due chiamate, e appena arrivato si lamenta del fatto che la Tim si era "dimenticata" di far partire la procedura per passare la mia utenza dalla vecchia cabina alla nuova.
Fa la segnalazione, va a farsi un giro, e torna per fare il "collaudo" diretto in chiostrina (dopo aver attaccato il tester in casa)

Inizia dicendomi che "potrebbe avere brutte notizie", si collega alla chiostrina nel locale contatori della palazzina e dichiara che "non si allinea" dopo qualche secondo di tentativi. Mi chiede, visto che secondo lui non c è niente da fare, se può procedere a comunicare il mio rifiuto all'attivazione, molla tutto e se ne va. In tutto ciò si prende la libertà di affermare che la mia linea è una quarta derivata. Non sono un tecnico ma non dovrebbe essere segnalato da dei puntini-trattini sulla chiostrina? CE n è soltanto uno.

Ora, sono nuovo nel condominio e non ho chiesto come sono messi gli altri, ma la situazione mi sembra A: surreale e B: una scarsa voglia di continuare il lavoro visto che si erano fatte le 14:00 ed era praticamente a fine turno. Lo scorso anno in un altra casa sono riuscito a farmi allacciare la linea chiamando quattro volte perché i primi 3 davano KO senza provare neanche, e credo di stare per iniziare un altra fantastica avventura

l unica cosa che puoi fare è sentire il 187 cosa dicono e cosa ha segnalato il tecnico , da li potrai farti un idea se il tecnico aveva poca voglia di fare o se ci sono altri motivi dietro

• xmayoz ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

• Modificato

xmayoz si lamenta del fatto che la Tim si era "dimenticata" di far partire la procedura per passare la mia utenza dalla vecchia cabina alla nuova

Non so se siano state sue testuali parole in ogni caso il problema può essere stato non tanto l'assenza della procedura - in tal caso non avresti nemmeno mai avuto l'appuntamento e non sarebbe certa bastata una segnalazione estemporanea del tecnico al supporto remoto per avviarla - quanto più realisticamente la progettazione del nuovo circuito su armadio errato (di solito causa alcuni elementi delle banche dati non allineati con rete).

xmayoz dichiara che "non si allinea"

Ci può stare, per carità, almeno in prima battuta...

xmayoz Mi chiede, visto che secondo lui non c è niente da fare, se può procedere a comunicare il mio rifiuto all'attivazione

Quindi hai confermato il KO? Non è necessariamente definitivo e un ordinativo può pure essere riemesso ma...in questi scenari occhio al rischio di linea segnalata come inesercibile...esiste comunque anche la possibilità di sospensione.

xmayoz non dovrebbe essere segnalato da dei puntini-trattini sulla chiostrina?

Le etichette potrebbero essersi rovinate ma magari il tecnico intendeva comunicarti che la tua derivata è una di quattro...in ogni caso non è detto sia la causa del mancato allineamento.

xmayoz non ho chiesto come sono messi gli altri

Nel caso ci siano altre FTTC attive potrebbe essere interessante valutarne i valori di allineamento.

xmayoz si erano fatte le 14:00 ed era praticamente a fine turno

Il fine turno è casomai tra le 16 e le 18 (a volte più tardi, a seconda della ruota), a mio avviso si è davvero trovato in difficoltà nella gestione dell'attività - era magari uno sbarbatello allo sbaraglio? - e ha colta l'occasione per passare alla successiva lavorazione.

In definitiva non è chiaro in quali termini sei rimasto col tecnico e quindi in quale stato è ora l'ordinativo di trasloco...

• xmayoz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non so se siano state sue testuali parole in ogni caso il problema può essere stato non tanto l'assenza della procedura - in tal caso non avresti nemmeno mai avuto l'appuntamento e non sarebbe certa bastata una segnalazione estemporanea del tecnico al supporto remoto per avviarla - quanto più realisticamente la progettazione del nuovo circuito su armadio errato (di solito causa alcuni elementi delle banche dati non allineati con rete).

Per quanto assurde, queste sono state le testuali parole del tecnico (Un signore sulla cinquantina con credo una decente esperienza alle spalle, non uno sbarbatello) : "Si sono dimenticati di spostarti dal vecchio box, devo fare un HelpMe e aspettare un quarto d'ora che mi diano l'ok"

-_

[cancellato] Quindi hai confermato il KO? Non è necessariamente definitivo e un ordinativo può pure essere riemesso ma...in questi scenari occhio al rischio di linea segnalata come inesercibile...esiste comunque anche la possibilità di sospensione.

Purtroppo non mi ha dato scelta, visto che secondo lui non c'era niente da fare
        Cosa che ancora non mi torna vista la fretta con cui l'ha dichiarato , ma in quel momento ho accettato il KO

[cancellato] In definitiva non è chiaro in quali termini sei rimasto col tecnico e quindi in quale stato è ora l'ordinativo di trasloco...

L'ordine di trasloco dovrebbe essere stato mandato in KO ieri sera a fine giornata, per quanto sopra
        Il tecnico m'ha dato una pacca sulla spalla e m'ha consigliato l FWA (che a meno che non trovo situazioni 4g Indoor con Sim, vedo di difficile installazione visto che sono in un punto pieno di palazzi e alberi e non credo di avere copertura Eolo)
        Trovo il tutto abbastanza surreale visto che la palazzina è nuova, l'impianto sembra immacolato e la distanza dal box è la metà di quella dalla casa da
        cui vengo
        Credo sia una cosa risolvibile con una goccia di impegno in più da parte dei tecnici, e finchè potrò andrò a fondo nella questione

Dovrei essere ricontattato nel pomeriggio da una operatrice che si è presa in carico la situazione

Appena avrò notizie vi farò sapere gli sviluppi

Andrea786
          A sentire diversi operatori del 187 il tecnico non aveva minimamente voglia perchè come motivazione ha inserito "Cliente" quando è stato lui a darmi picche

Mi hanno dato un nuovo appuntamento a Lunedì, se dovesse venire lo stesso o un'altro, insisterò per fare si che inserisca una motivazione tecnica e reale del perchè non può allacciare, altrimenti non se ne esce

xmayoz se può procedere a comunicare il mio rifiuto all'attivazione

xmayoz Purtroppo non mi ha dato scelta, visto che secondo lui non c'era niente da fare

xmayoz come motivazione ha inserito "Cliente" quando è stato lui a darmi picche

Il tecnico ti ha chiesto espressamente se accettavi tu la responsabilità di emettere un KO perchè lui non poteva/sapeva/voleva fare più niente.
            Quindi per TIM sei stato tu ad aver annullato l'intervento, il tecnico ha scaricato la colpa su di te.

Te potevi anche rifiutarti a "chiedere" un KO (non lo hai chiesto tu, hai seguito il consiglio sbagliato del tecnico), chiamare il 187 seduta stante e parlarne con un operatore del servizio clienti.
            Se il tecnico voleva aspettare chiarimenti, bene; se voleva andarsene, si sarebbe preso lui la responsabilità di abbandonare l'intervento.

MentalBreach Te potevi anche rifiutarti a "chiedere" un KO (non lo hai chiesto tu, hai seguito il consiglio sbagliato del tecnico), chiamare il 187 seduta stante e parlarne con un operatore del servizio clienti.
              Se il tecnico voleva aspettare chiarimenti, bene; se voleva andarsene, si sarebbe preso lui la responsabilità di abbandonare l'intervento.

Assolutamente vero, sarà esattamente come mi comporterò al prossimo appuntamento.
              Anche a detta del 187, non avrei dovuto lasciarlo andare via se non con una valida motivazione da segnalare sul perchè non riusciva ad attivare (ovviamente senza sfociare nel sequestro di persona ahahah)

All'inizio purtroppo non mi ero informato abbastanza sulla procedura e la situazione e mi sono fidato ciecamente di quello che mi era stato detto

Vediamo come andrà a finire

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile