Ciao a tutti sono nuovissimo sul forum ma lo seguo da mesi.
Volevo solo raccontare la mia triste storia.
A casa avevo l'adsl tim che andava a 2Mega, se prima della quarantena mi andava bene perché lo usavo verametne poco, ora ho necessità vitale di internet.
Siamo 4 persone di cui tutti lavorano o stanno in DAD, inoltre quest'anno il calcio lo possiamo vedere su DAZN e non funziona con la nostra connessione. Mio fratello inoltre vorrebbe giocare con i suoi amici sulla playstation ma essendo tutti e 4 collegati non possiamo permettergli nemmeno poco internet per farlo giocare altrimenti andiamo offline tutti.
Abbiamo provato anche le sim ma non prendono bene da noi e poi dopo un po' la velocità ci veniva drasticamente rallentata. E' area bianca, non lo sto nemmeno a dire quasi.
Fortunatamente nel mio comune circa l'anno scorso erano finiti i lavori di openfiber e subito pochi mesi era già disponibile l'attivazione, ne ho parlato in famiglia e siamo corsi subito ad attivare la linea... e qui iniziano i veri problemi. Non farò nome dell'operatore tanto non c'entra particolarmente, anzi è stato il più trasparente possibile e ha cercato di aiutarci ne parlerò del comune perché le ho provate tutte le possibilità.
Niente dal momento dell'attivazione sono iniziati i guai, appuntamenti su appuntamenti bucati, diversi sopralluoghi etc. Si parla di fibra gigabit openfiber.
Io ho provato a spiegare ai miei genitori di resistere durante questi mesi di attesa perché questi problemi erano all'ordine del giorno. Ma dopo quasi un anno abbiamo deciso all'unisono di mollare questa impresa, meglio pochi mega in più che rischiare di stare altri mesi così.
Abbiamo annullato il contratto col gestore precedente per la gigabit openfiber e siamo passati ad eolo 30.
Vorrei dirvi che sono soddisfatto e da un lato lo sono, ma certo aver atteso inutilmetne tutto questo tempo è stato completamente inutile.
Ora finalmente siamo coperti da qualche settimana, attivazione rapidissima, da eolo 30.
Su 30 mega ci arrivano 8, ma rispetto ai 2 precedenti è il quadruplo, io la vedo da questo punto! Durante la sera inizia ad essere anche abbastanza instabile, ma in linea con la vecchia adsl.
Ho provato anche a chiamare i tecnici eolo e mi hanno detto che purtroppo la zona e' piena di utenze e che l'antenna sta abbastanza lontana, più di così non si può fare, ma non mi lamento neanche troppo dai quasi 50€/mese di adsl li pago ora quasi 30 e navigo il quadruplo!
Sono soddisfatto veramente? No, una fibra sarebbe stata completamente diversa come esperienza, ma purtroppo la necessità ha prevalso l'attesa infinita.
I miei genitori ora sono scazzati con l'improfessionalità avuta e per ora hanno detto che di fibra non ne vorranno più sentire per anni, come dargli torto.
Qualcuno ha avuto una vicenda simile alla mia?
PS: ho proposto anche starlink, che è uscito recentemente mi pare di aver capito, ma i miei genitori appena hanno visto i prezzi hanno detto di no.