Hai perfettamente ragione, ma se il percorso delle direttrici di Open Fiber attraversano numerose aree nere e grigie, la latenza può risentirne sensibilmente. La linea di accesso è quindi solo il primo passaggio e almeno al momento non rappresenta un punto critico, essendo una enorme autostrada MOLTO larga e davvero POCO affollata.
Tuttavia, la distanza potrebbe incidere anche sensibilmente; sulla latenza; se dal Piemonte faccio un contratto con un ISP in Sicilia, allora il lungo tragitto sulla "rete di accesso" brucerebbe anche 20ms o più, e perché no, anche qualche Megabit di banda in base al timing e altre situazioni fortuite.
Tuttavia, esiste anche un'altra variabile fondamentale da considerare: ho visto Speedtest postati su YouTube a 1-2ms e per ottenere questi risultati è fondamentale che l'operatore abbia in Data Center una infrastruttura tecnologica (soprattutto switch e router) ben solida e scalabile.
Questo secondo passaggio è piuttosto critico, e dipende sia dalla qualità degli apparati di Routing che dalle policy di accesso alla rete coi rispettivi IX, cioè i consorzi neutrali no-profit noti come Internet Exchanger, alias NAP (Neutral Access Point). Per intenderci, sto parlando del MIX di Milano per tuto il Nord-Est e il TOPIX di Torino nel Nord-Ovest.
Quasi tutti gli operatori normalmente hanno sede nei paraggi dell'IX più prossimale, dove problemi di banda proprio non esistono, essendo i nodi principali TIER 4 che creano l'ossatura primaria della rete a livello mondiale;
ma se per gestire anche solo qualche centinaia di connessioni da 1 Giga vengono usati apparati "low-cost" (adeguati solo per gestire accessi Wireless da 30 Mega), allora aumentando utenti e saturazione, sia la banda che la latenza possono subire rapidamente penalizzazioni anche piuttosto pesanti.
I game-player di questo nuovo mercato stanno solo iniziando ora a fare le cose sul serio e bisogna (ancora una volta...) sperare di imbroccare quello "giusto", cioè che aggiorna/potenzia/amplia la propria infrastruttura puntualmente, piuttosto che adottare policy di QoS "best effort", spremendo fino all'osso i loro router da poche centinaia di €, se non addirittura limitare di proposito la banda massima tagliandola a loro piacimento per evitare sovraccarichi, distribuendo ai clienti risorse più omogenee possibile, magari privilegiando utenze business (ma non è detto!)
Io ho avuto info precise da un Ing. di Open Fiber che per arrivare fino al TOPIX a Torino c'è ben poca strada da fare e che il backbone è ultra-capiente e ultra-sovradimensionato... ciò nonostante, per scrupolo ho interpellato il mio attuale provider WISP, che alla domanda se in Data Center applicano limitazioni di banda alla fibra BUL, ha tergiversato rifiutandosi di confermare il collegamento a 1Gb reale!
Bisogna considerare che i 4 "grandi squali" (Wind, FastWeb, Tiscali e Vodafone) sono presenti in tutti gli IX d'Italia, quindi sono generalmente molto performanti, ma se hai bisogno di parlare con qualcuno e/o soffri di sana "ansia da impazienza" (praticamente non vedi l'ora dopo anni di tribolazioni in wireless!), allora ci vuole lo Xanax 😞
Gli altri operatori medio/piccoli più a "misura d'uomo", al momento sono generalmente WISP operanti nella propria area con core-business nei cluster C e D (aree bianche), che stanno giusto iniziando ora a vendere connettività in fibra Wholesale tramite OF, ma bisogna tenere presente che a chi non può davvero farne a meno, sono abituati a battere, anche diverse migliaia di € al mese per delle WLAN PtP "ad hoc" da 50-100 mbps simmetrici; quindi, l'idea di dare di colpo 1 Giga per 30€ al mese al primo montanaro che bussa, ovviamente non piace affatto, creando grossi dilemmi soprattutto livello commerciale che la maggior parte devono ancora affrontare e risolvere...
Ai pochi fortunati (che come me 😋) che hanno il collaudo del cantiere BUL imminente e il ROE già installato in cortile (sul mio suolo privato), con 5 metri di corrugato già interrato pronto per portarmi la fibra in casa, quindi in una situazione teoricamente ottimale in quanto a "zero Setup e burocrazia", essendo già clienti per il wireless, è naturale supporre una attivazione rapidissima chiedendo un upgrade da WiFi a FTTH BUL ad occhi chiusi, con l'ingenua convinzione che arrivi banda a manetta fino al 1 Giga in down e i 300 Mega in UP stabiliti dal bando Infratel... salvo poi ritrovarsi con qualche brutta sorpresa!
Quindi, specie per chi ha tempo per indagare non essendo ancora "attivabile", la regola numero uno è farsi mettere per iscritto quanta banda ti configurano del Giga teorico!
Sto pensando di aprire un nuovo topic per fare un sondaggio tra gli utenti in aree bianche già attivi, invitandoli a postare il loro speed-test e qualche altra informazione a beneficio di tutta la comunità; sia per aiutare a fare la scelta giusta chi vive ancora nel limbo dell'attesa del collaudo, sia chi è già servito, ma magari inizia a non essere completamente soddisfatto, tipo un mio amico in un Comune vicino, che col mio stesso operatore che è partito "a manetta" e dopo due settimane si è ritrovato con 300/50 Mega... ma latenza stabile sempre a 2-3 ms... ✂️
A proposito, c'è qualcuno che si è collegato con Eolo e può dire come va?
Saluti e auguri a tutti!
/ Travis