Buongiorno,
Nel mio comune (Arborio) la vendibilità è iniziata a dicembre 2020. A Gennatio ho fatto richiesta ad un operatore qui in zona (Mywic) per al fibra.
Il mio civico risultava coperto, il ROE è proprio di fronte al mio portone, solo dall'altra parte della strada, c'è un altro ROE sul mio lato, ma è a due civici di distanza (circa 20/30m).
Verso maggio mi chiamano per l'installazione, e qualceh giorno prima si presentano due operai per fare il taglio sulla strada. Peccato che non avevano ancora i permessi di scavo. Quindi gli han bloccato il lavoro.
Da allora, e siamo a Settembre più nulla.
Io mi son informato sia in comune che in provincia per i permessi (visto che la strada è anche provinciale). Il comuene mi dice che è tutto a posto e dalla provincia sono riuscito ad avere copia del permesso lavori.
Permessi rilasciati ed inviati ai vari interessat a luglio. In questi giorni visto che nessuno si fa vivo, ho parlato con il provider, che mi dice che da parte loro in questo momento non possono far nulla, tranne vedere che la pratica è sospesa in attesa di "disputa legale" o una cosa del genere.. e mi dicono che Openfiber è in causa legale con i comuni della mia zona per via degli scavi. Perchè uno vuole fare gli scavi più profondi e l'altro meno ecc ecc..
A questo punto non so più a chi credere.. il comune mi dice che è tutto a posto, i permessi ci sono, ma altri mi dicono che è tutto fermo per causa legale..
C'è qualcuno che sa o ha notizie se esiste veramente questa causa legale in corso?
Grazie
Saluti
Carlo
Ps: un mio amico ha fatto attivazione nello stesso periodo con Mywic ed è stato attivato in tonro ad aprile.. ma nel suo caso il ROE è proprio sulla sua casa.