giusgius continuiamo sicuramente via mail ( ho visto che mi hai già risposto.Grazie ).
Solo un apio di cose per tutti : come ribadito all'inizio del post ho monitorato la velocità da gennaio a prima dell'estate e quando facevo gli speedtest avevo sempre down 940 e up 284/285. Quindi , come scrivi tu c'erano i 940Mbps fissi ; di conseguenza mi sono convinto della bontà della mia scelta e non l'ho più fatto ( sarebbe stato inutile ) ... da dopo l'estate ho cominciato ad avere problemi si streaming e quindi ho ricominciato a monitorare tramite speedtest ed ho visto che con il passare del tempo ( a settembre eravamo intorno ai 700/750 Mbps ) ora siamo a poco meno dei 500Mbps. Il Pc è sempre lo stesso di prima dell'estate 😀

Non mi sembra cosi scarso. Quello che invece continua a degradarsi è la linea.. E tu lo sai in quanto ti ho inviato un documento con gli speedtest fatti a tutte le ore possibili e non ho più visto i 940Mbps. Come mai se ci sono altri che invece lo hanno fisso come valore ?
Ovviamente il discorso del "cartello" era una provocazione in quanto non sono passati 2 minuti dal mio post e subito 2/3 risposte in difesa dell'operatore , verso il quale non ho nulla , ma tu stesso stai dicendo che molti altri vanno a 940Mbps fissi; gradirei fosse cosi anche per la mia linea.
Diciamo che se invece di mettersi sulle difensive avessero dato quale risposta di "aiuto" , costruttiva e fattiva nel tentativo di capire per risolvere , quei post avrebbero assunto un altro senso.
Comunque ripeto continuiamo via mail.
Grazie.