Slave, recentemente ho installato la fibra FTTH 2.5 Gbps di Vodafone. Dato che il mio PC ha una scheda di rete limitata a 100 Mbps ho acquistato un adattatore USB 3.0. Con quello e il cavo LAN attaccato alla Vodafone Station 6 riesco a raggiungere velocita dell'ordine dei 600 Mbps. Invece quando uso un collegamento LAN attraverso Powerline TP-LINK AV 1000 Gigabit arrivo sempre attorno ai 100 Mbps a fatica. L'unica cosa che mi viene in mente è che la Powerline possa avere una limitazione, però non capisco come sbloccarla dato che anche nella scatola viene detto esplicitamente che è adatta a connessioni 1 Gbps. Quale può essere il problema.?
Ringrazio tutti
Powerlink tp-link con FTTH
filippo16 L'unica cosa che mi viene in mente è che la Powerline possa avere una limitazione
Le powerline sono per loro natura una limitazione,visto che anche su impianti elettrici fatti a regola più di 200Mbps non li vedi. Consiglio di tirare un cavo,fai prima,più affidabile e risparmi corrente
Rekko Il problema è che a me serve cablare un connessione in una stanza diversa da quella dove tengo il modem e quindi far passare un cavo lungo 10 metri per tutta la casa non è praticabile. Quindi in pratica non esistono Powerline che ti consentono di superare i 100/150 Mbps? Perchè in caso contrario io dovrei fare 600 almeno
mb334
Intanto ringrazio tutti per le risposte velocissime. L'unica cosa che non capisco è perchè su amazon vengono venduti dispositivi Powerline con prezzi diversi (anche molto alti) se tanto sono "accrocchi" che non fanno più di 200 mbps. Che senso ha distinguere powerline da 1000 mbps e 2500 mbps se tutte due vanno a 200 mbps?
- Modificato
filippo16 Che senso ha distinguere powerline da 1000 mbps e 2500 mbps se tutte due vanno a 200 mbps?
ci sono situazioni in cui quella da 1000 fa 100 e quella da 2500 fa 200, inoltre se ci fai caso spesso quelle da 500-600 hanno una porta fast ethernet, proprio a testimonianza di qual è la velocità massima "prevista"
Comunque effettivamente più o meno quello è il limite, sopra i 150-250Mbps è difficile salire anche con le miglior powerline
handymenny
Grazie per le risposte
filippo16 Purtroppo non c'è modo di capirne le prestazioni fin quando non si installano. Poi diciamo che tanti sono/erano limitati dalla connessione verso l'esterno e non ci facevano caso, se non utilizzando la LAN.
Poi sulle etichette mettono le prestazioni massime teoriche e la frittata è fatta.