simonebortolin Mettici un tombino o una scatola di derivazion IP67 all'inizio della tua proprietà
Non serve sia stagno, ma è un ottimo consiglio. Se vuoi @DaPie dato che stai scavando relativamente in superficie vendono quelle già fatte di plastica 20x20 a boh, 5€..
Tieni conto che le condotte Enel sono profonde, almeno almeno mezzo metro ma più facile siano vicine anche al metro di profondità... a sbucarti a 20cm dal filo terreno ce la fanno, tanto il pozzetto per arrivare in superficie ha gli anelli per tutta la sua altezza, però boh, non mi piace tanto.
Quella guaina è di quelle che si usano per gli impianti elettrici in casa? Non va bene all'esterno, si sfonda in un attimo e così in superficie basta camminarci sopra con la terra bagnata da un acquazzone per rischiare di spaccarla. Usa i cavidotti appositi a doppia parete, costano ma ti togli il pensiero.
Non credo si possa salire dal tuo terreno al palo TIM per passare in via aerea nella tua abitazione, non è una infrastruttura loro e dovrebbero credo chiedere i permessi di uso del palo (seeeee... ciao!) o farlo in abuso con relativi problemi alla prima uscita del tecnico rosso che lo deve toccare.
Se hai dubbi, richiama il progettista che è venuto a fare il sopralluogo ed esprimi le tue perplessità.
DaPie Andrebbe bene un pozzetto in plastica tipo 40x40?
Non so se hai presente quanto grande sia un 40x40... ocio che lo devi seppellire eh, non basta appoggiarlo. Vuol dire fare una buca di almeno mezzo metro di larghezza, distruggi il giardino! A quel punto tanto valeva fare lo scavo direttamente per portare il tubo.
Un'altra alternativa poco ortodossa poteva essere quella di seppellire direttamente un minitubo, bastava fare il solco con la lama di un badile allargando il terreno e poi pestare per richiudere, un po' come fanno per gli impianti di irrigazione. Tempo un mese non si vede più nulla.