[cancellato] Salve, vorrei implementare l l'opzione dual wan per il failover ed il failback in quanto ho a disposizione una ftth con tim e una fttc con Vodafone. In base alle opzioni presenti nel mio router, quale pensate siano i valori più giusti da inserire per avere una linea più stabile, vorrei evitare continui passaggi tra le due linee. Quale è il metodo migliore per testare la linea sulla wan, il ping o le query dns? Grazie
[cancellato] Oltre ai valori da inserire nei vari campi, il mio dubbio è soprattutto sul come testare la wan, perché leggendo in giro, ho capito che, per le query dns, potrebbe esserci il problema della cache del router, mentre per il ping, c'è il pericolo che l'host pingato dopo tot richieste blocchi le richieste.@[cancellato] @[cancellato] @gandalf2016 Scusate se vi taggo ma so che siete molto esperti.
itsmatteomanf [cancellato] puoi usare il ping, che è la soluzione migliore, con il gateway della linea (il primo hop quando fai un traceroute), uno dei DNS grandi (1.1.1.1, 8.8.8.8, ecc.) o volendo una delle anchor di Atlar RIPE, il cui scopo è proprio essere usati per misurazioni di questo tipo. Considera che 12 misurazioni fallite, da 5 secondi l’una, è un minuto di failover.
[cancellato] [cancellato] perché leggendo in giro, ho capito che, per le query dns, potrebbe esserci il problema della cache del router Beh, spero che il router bypassi la sua cache se sta facendo un test della rete 🙃 Altrimenti sarebbe stato fatto un po' con i piedi. Il problema ci può essere se è in cascata ad un altro dispositivo che però è sempre lato LAN. Ma se fatto bene dovrebbe fare sempre una query diretta al server impostato - dipende quale. La differenza principale è che un ping via ICMP è ad un livello un po' più basso di una query DNS. Potrebbe essere che il ping funziona (dipende anche qual è la destinazione), ma poi ci sono altri problemi e la connessione non è completamente utilizzabile. Dall'altro lato una query DNS è un po' più pesante di un ping.
[cancellato] itsmatteomanf Grazie , ti ringrazio, quindi non c'è un problema per le troppe richieste di ping? Ho comunque intenzione di usare proprio 8.8.8.8 . Volevo appunto diminuire il lease del failover a 12 tentativi e diminuire a 5, mentre per il failback aumentarlo a circa un minuto, proprio per evitare troppi passaggi da wan a wan.
[cancellato] [cancellato] Ho comunque intenzione di usare proprio 8.8.8.8 Google stessa sconsiglia questo uso perché potrebbe non rispondere, filtrarti in qualche modo o comunque non dare garanzia di essere una metrica oggettiva. itsmatteomanf puoi usare il ping, che è la soluzione migliore, con il gateway della linea Totalmente inutile con le connessioni PPP, di fatto lo fa da solo il keepalive verso il BRAS, e inoltre in questo modo non ti accorgi di guasti che dovessero coinvolgere la rete di trasporto operatore ma lasciare in vita il BRAS.
itsmatteomanf [cancellato] normalmente no, io uso il ping del gateway su ogni connessione (IPv4 e IPv6, più i vari tunnel VPN, ma qui il Ping è all’altro capo), uno ogni 250 ms (cioè 4 al secondo), mai avuto problemi. Lascia così allora, fa il failover dopo 60s così com’è configurato. Se vuoi alza la frequenza e il numero di errori prima di cambiare, ma non saprei, prova il valore basso e al limite aumenta se serve.
[cancellato] [cancellato] Il router è connesso direttamente ad internet tramite la wan, ftth. Sia le query dns che il ping avrei intenzione e di farli verso Google, o come consigliato da itsmatteomanf sul gateway.
itsmatteomanf [cancellato] il gateway non ti risponderà al DNS, ma le query DNS rischi che se ci sono problemi al dominio o al server ti butta giù internet. Il ping è più semplice…
[cancellato] [cancellato] Grazie, e quindi quale pensi possa essere la soluzione migliore? Per i tempi di failback e failover li lascio settati così come da immagine o posso migliorarla in qualche modo?
[cancellato] [cancellato] quale pensi possa essere la soluzione migliore? Usare le Anchor RIPE come già suggerito sono una buona idea e nascono per questo scopo. [cancellato] Per i tempi di failback e failover li lascio settati così come da immagine o posso migliorarla in qualche modo? A tua scelta, a seconda di quanto tempo tolleri lo star offline in caso di guasti.
[cancellato] [cancellato] Usare le Anchor RIPE Ne devo cercare qualcuna in particolare o vanno bene tutte? Il ping lo devo fare verso il nome host o verso fqdn? Non so se è normale ma il sito atlas ripe è lentissimo.
itsmatteomanf [cancellato] io ne cercherei una al MIX (o dove esci con la tua rete, ma puoi scegliere dove vuoi). Fallo verso il fqdn, va bene, ma anche l’IP diretto non è male, ti elimina la dipendenza dal DNS. Il sito RIPE è lentissimo, disastroso.
[cancellato] itsmatteomanf Come faccio a sapere dove esco dalla mia rete , devo fare un traceroute, tipo 8.8.8.8, magari posso postare il risultato così mi aiuti. Per il mix non saprei proprio cosa fare. Ip dell anchor come lo trovo, sul sito ho visto solamente nome host e fqdn.
itsmatteomanf [cancellato] direi proprio di sì, ma fai un trace a Google e a Cloudflare, così vediamo.
itsmatteomanf [cancellato] scusa, non ho risposto ieri… comunque sembrano, tutti e due, uscire a Milano. Vai con l’anchor di cui sopra.
[cancellato] @gandalf2016 Scusa l'ignoranza, ma perché hai messo il like, li ritieni dei buoni e se si perché? Grazie
gandalf2016 [cancellato] non mi ricordo, avrò sbagliato probabilmente 😂😂 Son dei buoni risultati comunque, sì