[cancellato] Quindi il piano Cassiopea e tutte le attivazioni FTTCovid e simili le ho viste solo io?
Felice di sapere di essere un alieno a quanto pare. 😉
No no le ho viste anche io, ma numerose sono state richieste come punto di interesse da parte dell'operatore. In qualsiasi caso secondo me è stato fatto un caso mediatico troppo elevato in relazione a questa FTTCovid, sinceramente la prima consultazione era 2015-2018/9 la seconda, quella che ha fatto casini con cantieri bul aperti ma zone dichiarate grigie era fino al 2020, l'ultima era fatta nel 2020 fino al 2022.
Inoltre ci sono pure operatori come Mynet che hanno attivato cabinet che tim manco sa che esistono.
[cancellato] O sarebbe l'ennesima riproposizione di una concorrenza solo in zone dove si stima di far profitto a scapito (visto che le risorse a questo mondo sono tutte finite e come già detto gli operatori non hanno in mano i soldi del Monopoly) delle zone secondarie che così restano svantaggiate a vita.
Neanche l'avessimo mai visto nella Storia delle TelCo di questo Paese, ma a quanto pare non tutti si ricordano cosa succedeva qualche anno prima.
Ma il problema se il piano di TIM (Cassiopedia) al posto di attivare a caso gli armadi faceva un piano per rendere tutte le aree bianche (eccetto quelle bianchisisme di case sparse, stimate in cosa? un 4%) coperte da una FTTC over 30 Mbps quindi a meno di 800 metri dall'armadio), sarebbe comunque ben voluto dalla gente, forse non da questo forum, ma comunque è una specie di progetto anti digital divide di telecom italia.
Il piano di TIM è una cavolata abbastanza enorme, poteva essere fatto molto meglio, o non fatto (non così a caso!!!) .... Magari al posto di andare tanto contro a OF potevano o perdere i clienti o fare qualcosa di più serio (passivo su BUL dato che tecnicamente la rete BUL non è di OF ma dello stato), d'altronde pure a milano pagano in qualche modo OF? Oppure 6 fibre su 12 sono di tim?
Che poi comunque la FTTCovid di tim a certe (poche) case da realmente connessioni più veloci e comuqnue ricordiamoci che c'è il 20% di UI in area bianca con una FWA di cui le attivazioni sono molto ridotte, quindi se in quelle zone qualcuno investe è solo un bene.