Buonasera a tutti, qualche anno fa ho creato una rete mesh con diversi apparecchi fritzbox. Ho fibra FTTC con TIM e loro modem TIM HUB + con cui mi trovo bene al netto del prezzo mensile. In cascata via lan ho un fritzbox 3490 che si occupa di gestire tutto e mi fa da router centrale. Ho ricevuto da poco una buona offerta da Sky essendo cliente da anni ma dovrei sostituire il TIM HUB + con lo SKY WI-FI HUB. Secondo voi posso sostituire i due modem senza dover modificare tutto l’impianto, quindi tenendo sempre il 3490 in cascata a cui far gestire la parte router e tutta la rete mesh?

Grazie

Sam

Sam5pm certo, volendo puoi anche non cambiare nemmeno un modem, fai la richiesta a sky che vuoi usare il tuo primato (il tim hub)

• Sam5pm ha risposto a questo messaggio
    • Sam5pm ha messo mi piace.

fabio1999ita mi sa che il TIM HUB + sia da restituire…

Sam5pm tenendo sempre il 3490 in cascata a cui far gestire la parte router

Non supporta MAP-T

Hadx cioè?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Sam5pm se il contratto lo hai da piu' di 2 anni no (normalmente)

Sam5pm Non puoi usarlo come router.
            Sostanzialmente sei obbligato ad usare il loro, oppure usare alcuni modelli TP-Link.

• Sam5pm ha risposto a questo messaggio

Hadx Ho capito, grazie! A me interessa poter mettere in cascata il fritzbox 3490. Per il resto sono flessibile

5 giorni dopo

Mi hanno appena attivato la linea SKY.
              Ho sostituito il modem/router precedente (WIND-3) col modem SKY WIFI. In cascata avevo un FritzBox 7490 per la gestione di internet e WIFI, e l'ho mantenuto così; Internet e WIFI funzionano esattamente come prima.
              Il telefono di casa (chiamate) invece l'ho collegato al modem SKY, e la linea funziona. L'assistenza FRITZ comunque mi ha detto che se chiedo a SKY user e password del servizio VOIP posso configurare il mio numero telefonico anche sul FritzBox e avere così l'interfaccia FRITZ per gestire le chiamate (che è molto bella!) per cui proverò a chiedere.

• x_term ha risposto a questo messaggio

il telefono non lo so se funzionerà...
                Sul fritzbox comunque ho attivato IPV6 come mi ha detto l'assistenza FRITZ e ho visto che gli indirizzi IPV6 funzionano per internet

PaoloDV il telefono non lo so se funzionerà...

Il telefono funzionerebbe pure, ma in MAP-T il Fritz non è compatibile e avresti solo ed esclusivamente connettività IPv6, niente IPv4.

Infatti ho provato a seguire le istruzioni ma il telefono non va...
                  Internet invece funziona bene sul fritzbox collegato in cascata.

PaoloDV ma lo stai collegando allo Sky Hub? Non credo sia possibile registrare più account contemporaneamente, nessuno degli operatori big lo consente, quindi non avrai la fonia sul Fritz in cascata.

L'aggancio a internet lo faccio con lo Sky hub. Poi invio la linea sul fritzbox (porta LAN 1 WAN), e tutti i dispositivi si collegano al fritzbox per avere internet.
                    Ho provato dal fritzbox a registrare il numero telefonico per il servizio voce, ma la registrazione va in errore.
                    Il telefono invece funziona se lo collego direttamente allo sky hub.
                    Quindi se il fritzbox è in cascata non può gestire direttamente la linea voce?

PaoloDV Quindi se il fritzbox è in cascata non può gestire direttamente la linea voce?

No.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile