Salve a tutti,
sono anni che ho trasferito un vecchio contratto Tiscali ADSL 7 Mega che avevo a Roma in un paesino di montagna in provincia (Arsoli). 4 anni fa Tiscali me lo ha aggiornato a 20 Mega allo stesso prezzo del precedente contratto). Ho sempre navigato bene, pochi guasti e risolti sempre tempestivamente. Giorni fa ho ricevuto una mail da Tiscali che mi suggeriva di passare alla FTTC (fino a 200 Mega). Sul sito Fibermap ho scoperto che il mio indirizzo è coperto sia da VDSL sia da EVDSL, per entrambi la distanza dall'armadio è di 673 metri, e per entrambe le soluzioni appare la scritta TBO (to be ordered?). Entrambe le soluzioni, inoltre, mi dichiarano una velocità in download di poco superiore ai 40 Mega, e upload di poco sopra i 12 Mega. Attualmente il mio Fritzbox 3490 mi dà 19,0 Mbit/s in download e 637 kbit/s in upload.
Mi conviene passare alla fibra? Cambierebbe qualcosa tra i diversi operatori? (TIM, Vodafone, Windtre, Fastweb, Planetel, Tiscali sono teoricamente tutti attivabili dopo la verifica sui loro siti web).
Grazie a tutti,
AP